L’emergenza coronavirus non ferma il Festival di Cannes 2020. O meglio: la pandemia ha trovato in Thierry Fremaux un avversario a dir poco ostico. Nessuna parata di star sulla Croisette quest’anno, ma non mancheranno i film targati #Cannes73: la direzione artistica del festival transalpino ha infatti deciso di portare in giro per il mondo i titoli che sarebbero stati protagonisti di questa edizione. Dal Telluride a Toronto, passando per San Sebastian e Roma, fino a New York e Locarno: numerose kermesse ospiteranno i film con con l’etichetta Cannes 2020, resi noti in conferenza stampa da Fremaux mercoledì 3 giugno 2020.
Un’unica lista, senza specificare quali avrebbero fatto parte del concorso o delle sezioni collaterali: 56 film – con 15 opere prime e 16 diretti da donne – che saranno ospitati dai festival internazionali e che saranno supportati in vista dell’approdo in sala. Nell’elenco dei festival non rientra Venezia, nonostante le indiscrezioni delle scorse settimane e le aperture di Fremaux e di Barbera.
FESTIVAL DI CANNES 2020: LA LISTA DEI FILM CON ETICHETTA #CANNES73
In una lunga nota diffusa il 2 giugno, Thierry Fremaux ha messo in risalto: «Offrire una selezione ufficiale è per il Festival il miglior modo di aiutare il cinema e puntare l’attenzione sui film che arriveranno nei cinema nei prossimi mesi. La riapertura delle sale, dopo mesi di chiusura, è una questione cruciale. Il Festival di Cannes intende accompagnare questi film e sostenerne il percorso in Francia e all’estero, oltre a confermare l’importanza delle sale nel dare valore alla Settima Arte».
Un Festival di Cannes 2020 inedito, dunque, possiamo dire itinerante. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti, considerando anche l’iniziale resistenza a cancellare l’edizione numero 73 della storia della kermesse, ma che potrà consentire a molti film di avere uno “slancio” in vista dell’uscita nelle sale di tutto il mondo. Qui di seguito l’elenco completo dei lungometraggi con l’etichetta #Cannes73.
FILM DI CANNES 2020: LA LISTA COMPLETA
The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun di Wes Anderson
Été 85 di François Ozon, nei cinema francesi dal 15 luglio
True Mothers di Naomi Kawas
Lover’s Rock di Steve McQueen
Mangrove di Steve McQueen
Druk – Another Round di Thomas Vinterberg
Heaven di Hong Sang-soo
Peninsula di Sang-ho Yeon
ADN di Maïwenn
Soul di Pete Docter (Pixar)
Ammonite di Francis Lee
Falling di Viggo Mortensen
Broken Keys di Jimmy Keyrouz
Truffle Hunters di Gregory Kershaw e Michael Dweck
Aya and the Witch di Goro Miyazaki