Festival di Venezia 2020: dal 2 al 12 settembre, nonostante la pandemia di Covid, si terrà la Mostra del Cinema di Venezia 77; il primo grande festival ad aver luogo nell’era del coronavirus. Poche pellicole dall’America, complice il blocco ai voli da oltreoceano, ma tanti titoli da tutto il resto del mondo. Prima di andare alle trame dei film, rispondiamo ad alcune delle vostre domande.
Chi è il regista più famoso dei film della Mostra del Cinema di Venezia 2020?
Certo, eccezionalmente questa sarà un’edizione con poche star hollywoodiane, ma dove non arriva il glamour arriva la qualità. Molti dei nomi degli autori presenti nelle sezioni della Mostra del Cinema di Venezia 77 sono infatti sconosciuti al grande pubblico, eppure si tratta di grandissimi autori che promettono di presentare pellicole almeno sulla carta straordinarie. Il regista più in voga tra quelli presenti in Laguna? Probabilmente Luca Guadagnino, che è stato nominato agli Oscar con Chiamami col tuo Nome ed era già stato a Venezia con il meraviglioso Suspiria, ma che stavolta presenta un documentario.
Come scegliere quali film vedere alla Mostra del Cinema di Venezia 2020?
Nella guida al Festival di Venezia 77 di Anonima Cinefili trovate una descrizione di tutte le trame dei film e qualche curiosità per capire meglio cosa si nasconde dietro qualche nome prestigioso ma non popolarissimo. Le immagini vi aiuteranno ulteriormente a farvi un’idea.
Il Festival di Venezia 2020 come funziona per il pubblico e i biglietti?
Nonostante il Coronavirus la Mostra del Cinema di Venezia 77 è aperta al pubblico, che ha un proprio percorso di accesso alle proiezioni segnalato nella programmazione giornaliera. Da metà agosto online i biglietti e le proiezioni aperte al pubblico, a questo link. Ci saranno ovviamente degli accorgimenti anti-Coronavirus.
Festival di Venezia: è obbligatoria la mascherina?
Alla Mostra del Cinema di Venezia 77 non mancheranno le misure anti-covid: ai varchi verrà misurata la temperatura corporea e si potrà entrare solo se inferiore a 37 e mezzo, le mascherine saranno sempre obbligatorie e sarà possibile toglierle in sala solo quando si è seduti, saranno adottate ovunque sia necessario misure di distanziamento sociale, al cinema ci sarà un posto vuoto tra uno spettatore e l’altro, e i biglietti saranno sempre numerati.
Quali star al Festival di Venezia 2020?
Al momento sono noti ufficialmente solo i nomi delle star che fanno parte delle giurie del festival. Ci saranno quindi Cate Blanchett, presidentessa di giuria, affiancata da Veronika Franz, Joanna Hogg, Nicola Lagioia, Christian Petzold, Cristi Puiu e Ludivine Sagnier. La giuria della sezione Orizzonti è invece presieduta da Claire Denis e include Oskar Alegria, Francesca Comencini, Katriel Schory e Christine Vachon. Verso fine agosto si saprà con certezza quali star saranno presenti al Lido.
Quanti e quali film alla Mostra del Cinema 2020?
La selezione ufficiale del Festival di Venezia 2020 propone 60 lungometraggi, così suddivisi: 18 nella sezione Venezia 77 (Concorso Principale), 20 nella sezione Fuori Concorso (di cui 11 documentari), 19 in concorso nella sezione Orizzonti, 2 nella sezione Biennale College – Cinema e 1 nella sezione Fuori Concorso – Proiezioni Speciali. Ci saranno anche 15 cortometraggi e un pilot di una serie TV.
***
SEGUE L’ELENCO DI TUTTE LE TRAME DEI FILM DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 77:
sezione FUORI CONCORSO – DOCUMENTARIO del Festival di Venezia 2020
Sportin’ Life
regista: Abel Ferrara
trama: Accompagnato dalle note della propria band, il regista cult Abel Ferrara documenta le sue esperienze durante la presentazione di Siberia al Festival di Berlino nel 2020, prima di essere costretto in quarantena durante l’epidemia di Coronavirus.
curiosità: Il gruppo musicale di Abel Ferrara era già comparso nel suo documentario Alive in France.
cast: Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia
paese: Italia
Crazy, Not Insane
regista: Alex Gibney
trama: Al centro del film le ricerche della psichiatra forense Dorothy Otnow Lewis, esperta del disturbo di personalità multipla che ha indagato sulla psicologia di una moltitudine di assassini, anche legati a casi di alto profilo.
curiosità: Nel film sono presenti le vere registrazioni dei colloqui con serial killer americani che cambiano personalità sotto ipnosi.
paese: Stati Uniti d’America
Greta
regista: Nathan Grossman
trama: Nell’agosto del 2018, Greta Thunberg, una studentessa svedese di 15 anni, inizia uno sciopero scolastico per il clima. In pochi mesi il suo sciopero si evolve in un movimento globale e Greta, ragazza svedese tranquilla nello spettro dell’autismo, diventa un’attivista di fama mondiale. La squadra dietro Greta ha seguito la giovane attivista sin dal suo primo giorno di sciopero a scuola.
curiosità: Nathan Grossman ha esordito con una miniserie non fiction sul consumo della carne.
cast: Greta Thunberg
paese: Svezia
Salvatore – Shoemaker of Dreams
regista: Luca Guadagnino
trama: All’inizio del XX secolo, un calzolaio adolescente e indigente di nome Salvatore Ferragamo salpò da Napoli per l’America per cercare una vita migliore. Si stabilì nel sud della California e divenne il calzolaio della Hollywood del cinema muto. Nel 1927 tornò in Italia e fondò a Firenze il suo omonimo marchio di lusso. Questo documentario racconta la sua storia.
curiosità: Nel 2018 Luca Guadagnino ha ricevuto una nomination all’Oscar nella categoria miglior film con Chiamami Col Tuo Nome. Ora sta lavorando a nuovi progetti, tra i quali un film su Bob Dylan.
paese: Italia
Final Account
regista: Luke Holland
trama: Un documentario basato su trecento interviste ad anziani ex nazisti e a testimoni oculari per raccontare l’Olocausto dalla parte dei nazisti.
curiosità: Il regista Luke Holland è scomparso il 20 giugno 2020 all’età di 71 anni.
Paese: Regno unito
La Verità sulla Dolce Vita
regista: Giuseppe Pedersoli
trama: Il 20 ottobre 1959 il produttore Giuseppe Amato è da solo in una sala di proiezione, a guardare il film più famoso di Federico Fellini. La versione preliminare dura più di quattro ore. Fellini non permette alcun taglio e il distributore Angelo Rizzoli vuole abbandonare il film. È il momento più difficile della lunga carriera di Amato.
curiosità: Il regista Giuseppe Pedersoli è il nipote del produttore Giuseppe Amato
paese: Italia
Molecole
regista: Andrea Segre
trama: Bloccato durante la pandemia nella sua città natale, Venezia, il regista Andrea Segre rivolge la macchina da presa verso la città immobilizzata, mentre ricorda il padre – uno scienziato e un chimico – e il passato.
curiosità: Molecole è proiettato come film di pre-apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2020
cast: Andrea Segre
paese: Italia
Narciso Em Férias
regista: Renato Terra e Ricardo Calil
trama: Un lunga ininterrotta intervista in cui il cantautore e chitarrista Caetano Veloso racconta il suo arresto ingiustificato nel 1968 da parte della dittatura militare brasiliana che mantenne il potere fino al 1984.
curiosità: Il titolo del film è ispirato dal titolo di un capitolo del libro di Caetano Veloso Verità Tropicale.
cast: Caetano Veloso
paese: Brasile
Paolo Conte, Via Con Me
regista: Giorgio Verdelli
trama: Un ritratto del cantautore Paolo Conte, attraverso le parole dello stesso cantautore astigiano e di personaggi dello spettacolo italiano.
curiosità: La voce narrante del film è quella di Luca Zingaretti.
cast: Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Renzo Arbore, Cristiano Godano, Lorenzo Cherubini, Peppe Servillo
paese: Italia
Hopper/Welles
regista: Orson Welles
trama: Un montaggio di un lungo filmato inedito del novembre 1970 dell’incontro tra il creatore di Citizen Kane, Orson Welles, e il regista di Easy Rider, Dennis Hopper. La politica, il cristianesimo, le strette relazioni familiari e, naturalmente, il cinema sono tra gli argomenti toccati in Hopper / Welles – un dialogo a ruota libera di 129 minuti diretto da Welles.
curiosità: Il film è prodotto da Filip Jan Rymsza, che aveva già presentato a Venezia nel 2018 il film perduto di Orson Welles The Other Side Of The Wind.
cast: Orson Welles, Dennis Hopper
paese: Stati Uniti d’America
City Hall
regista: Frederick Wiseman
trama: Frederick Wiseman continua a esplorare gli spazi della vita pubblica americana, concentrando questa volta la sua attenzione sul municipio di Boston, capolavoro dell’architettura brutalista, e sull’amministrazione della sua città natale.
curiosità: Frederick Wiseman ha già presentato al Festival di Venezia nel 2017 il documentario Ex Libris, sulla biblioteca pubblica di New York.
cast: Marty Walsh
paese: Stati Uniti d’America
***
sezione FUORI CONCORSO – FICTION del Festival di Venezia 2020
SEGUE LA SPIEGAZIONE DELLE TRAME DEI FILM E DELLE CURIOSITÀ:
Lacci
regista: Daniele Lucchetti
trama: Siamo agli inizi degli anni sessanta a Napoli, Aldo e Vanda si sposano giovanissimi, per amore e per desiderio d’indipendenza. Dalla loro unione nascono due bambini, Sandro e Anna. Con il passare del tempo Aldo si sente soffocare, crede che il matrimonio lo abbia imprigionato limitando la sua libertà. Attratto così da una giovane studentessa, all’età di trent’anni, Aldo decide di seguire ciò che lo appassiona: scappa a Roma e abbandona improvvisamente sua moglie e i suoi figli, pur sapendo che quest’avventura non avrà futuro e che il suo posto è a casa con la sua famiglia…
curiosità: Lacci è stato scelto come film d’apertura del Festival di Venezia 2020
cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi
paese: Italia
Lasciami Andare
regista: Stefano Mordini
trama: Il film ruota attorno a Marco e Anita, che scoprono di aspettare un figlio. La notizia porta un barlume di luce nella vita di Marco, già messa a dura prova dal dolore per la scomparsa del suo primogenito, avuto con la prima moglie Clara. Improvvisamente, nella sua vita e in quella della sua ex moglie irrompe Perla, la nuova proprietaria della loro vecchia casa. Perla sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio.
curiosità: Lasciami Andare è stato girato a Venezia durante l’acqua alta record del 2019 ed è stato scelto come film di chiusura del Festival di Venezia 2020
cast: Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella
paese: Italia
Mandibules
regista: Quentin Dupieux
trama: Due amici non troppo svegli scoprono una mosca gigante nel bagagliaio di un’auto e decidono di addomesticarla per guadagnarci qualche soldo.
curiosità: Il precedente film di Quentin Dupieux, Doppia Pelle, è uscito in Italia direttamente in noleggio digitale a causa dell’epidemia di Coronavirus.
cast: David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier
paese: Francia, Belgio
Di Yi Lu Xiang (Love After Love)
regista: Ann Hui
trama: Il film racconta la storia di una ragazza che si trasferisce da Shanghai a Hong Kong alla ricerca di un’istruzione, ma finisce per lavorare per sua zia che seduce uomini ricchi e potenti.
curiosità: La regista Ann Hui è stata scelta dal Festival di Venezia 2020 per il premio Leone d’Oro alla Carriera, insieme a Tilda Swinton.
cast: Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong
paese: Cina
One Night In Miami
regista: Regina King
trama: Ambientato durante la notte del 25 febbraio 1964, One Night in Miami racconta la storia del giovane Cassius Clay, in seguito noto col nome di Muhammad Ali, nel momento in cui diventa il nuovo campione dei pesi massimi al Miami Beach Convention Center. Contro ogni aspettativa, Clay sconfigge Sonny Liston con la sorpresa di tutto il mondo sportivo. Mentre una grande folla si raduna a Miami Beach per festeggiare la vittoria, Clay, che non può restare sull’isola a causa delle ‘leggi Jim Crow’ sulla segregazione razziale, trascorre la nottata all’Hampton House Motel in uno storico quartiere nero di Miami.
Qui Clay celebra la vittoria assieme a tre dei suoi amici più stretti: l’attivista Malcom X, il cantante Sam Cooke e la star del football americano Jim Brown. La mattina seguente, i quattro sono determinati come non mai a costruire un mondo nuovo per se stessi e per la loro comunità. In One Night in Miami, film degli Amazon Studios, lo sceneggiatore Kemp Powers esplora cosa è accaduto quella notte, soffermandosi sul rapporto tra i quattro, sulla loro amicizia e sulle battaglie che li accomunavano, aspetti che li avrebbero portati a diventare quelle icone dei diritti civili che sono oggi.
curiosità: Regina King, attrice premio Oscar per Se La Strada Potesse Parlare e presenza costante di molte serie TV di successo (The Leftovers, American Crime, The Big Bang Theory, Watchmen), debutta alla regia di un lungometraggio per il cinema dopo molte esperienze come regista di episodi seriali per la televisione, un documentario e due film TV. Nel cast di One Night In Miami anche Leslie Odom Jr., l’Aaron Burr di Hamilton.
cast: Kingsley ben-Adir, Aldis Hodge, Leslie Odom Jr., Eli Goree, Lance Reddick
paese: Stati Uniti d’America
Assandira
regista: Salvatore Mereu
trama: Zuppo d’acqua fin dentro alle ossa, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che si è mangiato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Ma la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare. All’alba, i primi ad arrivare sono i carabinieri e il giovane magistrato: Costantino prova a raccontare loro cosa è successo in quell’ultima notte, a spiegare come tutto è cominciato…
curiosità: Alberto Barbera ha dichiarato che il film avrebbe meritato di partecipare in concorso, se la Mostra si fosse potuta permettere di inserire cinque film italiani in competizione.
cast: Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti
paese: Italia
The Duke
regista: Robert Mitchell
trama: Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, ruba alla National Gallery di Londra un dipinto di Goya, il Ritratto del Duca di Wellington.
curiosità: Robert Mitchell è il regista di Notting Hill.
cast: Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin
paese: Regno Unito
Nak-Won-Eui-Bam (Night in Paradise)
regista: Park Hoon-jung
trama: Un gangster movie incentrato su un uomo che è diventato il bersaglio di un’organizzazione criminale e su una donna in fin di vita.
curiosità: L’ultimo film sudcoreano ad aver partecipato al festival di Venezia era stato The Age of Shadows di Kim Ji-woon nel 2016.
cast: Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park
paese: Corea del Sud
Run Hide Fight
regista: Kyle Rankin
trama: Zoe sta per diplomarsi in un momento molto difficile della sua vita a seguito della morte della madre. Per distrarsi esce a caccia col padre Todd, ex membro delle forze speciali. Un giorno, mentre Zoe è a scuola, quattro studenti assediano l’edificio e irrompono con un furgone all’interno del bar della scuola. Utilizzando le tecniche apprese dal padre, Zoe riesce a sfuggire agli attentatori.
curiosità: Run Hide Fight è prodotto da Dallas Sonnier, già produttore di Brawl in Cell Block 99 e di Dragged Across Concrete, film di S. Craig Zahler presentati alla Mostra del Cinema di Venezia rispettivamente nel 2017 e nel 2018.
cast: Thomas Jane, Isabel May, Thomas Jane, Radha Mitchell
paese: Stati Uniti d’America
Mosquito State
regista: Filip Jan Rymsza
trama: Un analista finanziario ossessivo e socialmente problematico incontra una donna affascinante. Ne verranno una rinnovata fiducia in sé e accresciute funzioni cognitiva. Non a causa della ragazza, ma per l’improbabile legame che l’uomo formerà con una zanzara di nome Madre.
curiosità: Filip Jan Rymsza è anche il produttore di un altro film presentato nella sezione Fuori Concorso del Festival di Venezia 2020: Welles/Hopper.
cast: Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez
paese: Polonia
***
sezione FUORI CONCORSO – PROIEZIONI SPECIALI del Festival di Venezia 2020
SEGUE IL PROGRAMMA DELLE TRAME DEI FILM E DELLE CURIOSITÀ:
La Voz Humana (The Human Voice)
regista: Pedro Almodóvar
trama: The Human Voice, cortometraggio di 30’, è un libero adattamento dell’originale pièce teatrale di Jean Cocteau, su cui Pedro Almodóvar ha sognato per decenni. Racconta la storia di una donna disperata, che aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata.
curiosità: The Human Voice è il primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar, ed è stato girato e montato a tempo di record subito dopo la fine del lockdown.
cast: Tilda Swinton
paese: Spagna
30 Monedas
regista: Alex de la Iglesia
trama: Padre Vergara, esorcista, pugile e con un passato da detenuto, vive in una città sperduta nel nulla per dimenticare il suo passato e iniziare una nuova vita. Quando però inizieranno a verificarsi fenomeni paranormali, dovrà contare sull’aiuto del sindaco Paco e della veterinaria Elena per risolvere il mistero di una moneta che potrebbe essere uno dei trenta denari con cui Giuda fu pagato per il suo tradimento di Gesù Cristo. I tre finiranno al centro di una cospirazione globale che coinvolge la Santa Sede stessa e che minaccia il mondo per come lo conosciamo.
curiosità: Al Festival di Venezia 2020 viene presentato il primo episodio di questa serie TV prodotta da HBO Spagna.
cast: Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo
paese: Spagna
Fiori, Fiori, Fiori!
regista: Luca Guadagnino
trama: Durante il lockdown per la pandemia del Covid, Luca Guadagnino, con una piccola troupe, scende in Sicilia da Milano armato soltanto di uno smartphone e di un tablet, per bussare alle porte degli amici d’infanzia e capire con loro come hanno vissuto questo momento eccezionale che ha unito il mondo intero.
curiosità: Il film, un cortometraggio della durata di 12 minuti, non è l’unico con cui Guadagnino partecipa alla 77. Mostra del Cinema di Venezia. Nella sezione Fuori Concorso infatti è presente il suo documentario Salvatore: Shoemaker of Dreams su Salvatore Ferragamo.
cast: Maria Continella, Natalia Simeti, Claudio Gioè, Dave Kajganich
paese: Italia
Princesse Europe
regista: Camille Lotteau
trama: La collaboratrice storica di Bernard-Herni Lévy documenta la tournée teatrale che ha portato nelle principali capitali del mondo lo spettacolo scritto e interpretato dal filosofo francese.
curiosità: Alla fine del 2019 la notizia della produzione del film è stata oggetto di polemica politica in Francia, dove il produttore della pellicola ha dovuto rilasciare dei chiarimenti sulla gestione dei finanziamenti pubblici al film e sulla natura non propagandistica di questo.
cast: Bernard-Herni Lévy
paese: Francia
Omelia Contadina
registi: Alice Rohrwacher e JR
trama: Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine tra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.
curiosità: L’idea del film, un cortometraggio di 9 minuti, è nata nell’autunno 2019, durante una passeggiata di Alice Rohrwacher con l’artista parigino JR sul confine tra Umbria, Lazio e Toscana.
cast: Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina
paese: Italia
***
sezione ORIZZONTI del Festival di Venezia 2020
SEGUE LA LISTA DELLE TRAME DEI FILM E DELLE CURIOSITÀ:
Mila (apples)
regista: Christos Nikou
trama: In una città in cui è stato recentemente osservato un inspiegabile aumento dei disturbi della memoria, Aris, un uomo di trent’anni, vive da solo. Una sera si ritrova su un autobus senza ricordare nulla e viene portato in ospedale, dove gli viene diagnosticata una grave amnesia. I giorni passano e nessuno lo cerca. Invece di cercare di riacquistare la sua memoria, i medici gli offrono un’opzione diversa: attraverso un programma sperimentale, gli propongono di costruirsi una nuova vita rievocando alcune attività e creando nuovi ricordi.
curiosità: Christos Nikou ha iniziato la sua carriera come secondo assistente di regia di Yorgos Lanthimos sul set di Dogtooth.
cast: Aris Servetalis, Sofia Georgovassili
paese: Grecia, Polonia, Slovenia
La Troisième Guerre
regista: Giovanni Aloi
trama: Lo studio psicologico della pressione alla quale è sottoposto un giovane militare assegnato alla sorveglianza anti-terroristica a Parigi.
curiosità: Giovanni Aloi aveva partecipato nel 2015 al Festival di Venezia con il cortometraggio E.T.E.R.N.I.T., vincitore per la categoria corti in Orizzonti.
cast: Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti
paese: Francia
Meel Patthar (Milestone)
regista: Ivan Ayr
trama: Un camionista deve fare i conti con la scomparsa della giovane moglie.
curiosità: Ivan Ayr ha già partecipato al Festival di Venezia nella categoria Orizzonti nel 2018 con il suo film Soni.
cast: Suvinder Vicky, Lakshvir Saran
paese: India
Dashte Khamoush (The Wasteland)
regista: Ahmad Bahrami
trama: Un racconto circolare in bianco e nero ambientato in una fabbrica di mattoni in rovina nel mezzo del deserto, un contesto lavorativo difficile in cui i lavoratori subiscono soprusi e sono divisi tra questioni etniche e religiose.
curiosità: The Wasteland è formalmente il debutto alla regia di Ahmad Bahrmami, anche se è stato girato 3 anni dopo il suo film Panah, che è ancora inedito.
cast: Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand
paese: Iran
L’Homme Qui A Vendu Sa Peau (The Man Who Sold His Skin)
regista: Kaouther ben Hania
trama: La ricerca di un amore perduto incontra la denuncia dell’ipocrisia dell’arte contemporanea.
curiosità: Il film è ispirato a una storia vera.
cast: Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim
paese: Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia
I Predatori
regista: Pietro Castellitto
trama: È mattina presto, il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.
curiosità: Pietro Castellitto, al suo debutto da regista dopo qualche ruolo come attore, è il figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.
cast: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli
paese: Italia
Mainstream
regista: Gia Coppola
trama: In questa storia di ammonimento, tre persone fanno fatica a preservare la propria identità mentre formano un triangolo amoroso eccentrico nella indefinibile era di Internet e degli influencer.
curiosità: Gian-Carla Coppola, detta Gia, è la nipote di Francis Ford Coppola.
cast: Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman
paese: Stati Uniti d’America
Lahi, Hayop (Genus Pan)
regista: Lav Diaz
trama: Una storia che racconta ancora una volta gli ultimi e emarginati, ma anche un’aspra critica al regime filippino sotto la discussa guida del presidente Duterte.
curiosità: Nel 2016 Lav Diaz ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia con il film The Woman Who Left.
cast: Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo
Paese: Filippine
Zanka Contact
regista: Ismaël El Iraki
trama: Un film eccentrico e scatenato che racconta la fuga impossibile di un musicista rock tossicodipendente e una prostituta.
curiosità: Il film segna il debutto al lungometraggio del regista Ismaël El Iraki.
cast: Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui
paese: Francia, Marocco, Belgio
Guerra e Pace
registi: Martina Parenti e Massimo D’Anolfi
trama: Guerra e pace racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri. Dalle sequenze filmate dai pionieri del cinema alle odierne riprese girate con gli smartphone dai cittadini del mondo, il passo appare brevissimo e la relazione tra cinema e guerra solidissima.
curiosità: I registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi hanno partecipato in concorso al Festival di Venezia nel 2016 con il film Spira Mirabilis.
paese: Italia, Svizzera
La Nuit des Rois
regista: Philippe Lacôte
trama: Un giovane viene inviato a La Maca, una prigione della Costa d’Avorio nel mezzo della foresta, nella quale i prigionieri si autogovernano. Con il sorgere della luna rossa, è designato dal Capo come il nuovo “Romano” e deve raccontare una storia agli altri prigionieri.
curiosità: La Nuit des Rois è l’unico film dell’Africa sub-sahariana del 2020.
cast: Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté
paese: Costa d’Avorio, Francia, Canada
The Furnace
regista: Roderick MacKay
trama: Per fuggire dall’outback australiano, un giovane cammelliere afgano che ha fraternizzato con gli aborigeni si imbatte in un misterioso avventuriero in fuga dopo aver rubato l’oro della corona.
curiosità: Il film segna il debutto al lungometraggio del regista Roderick MacKay
cast: Ahmed Malek, David Wenham
paese: Australia
Jenayat-e Bi Deghat (Careless Crime)
regista: Shahram Mokri
trama: Un labirinto borgesiano nel quale più piani narrativi, al centro dei quali la storia di un attentato consumato in una sala cinematografica, si confondono l’uno nell’altro.
curiosità: Il regista ha già partecipato alla sezione Orizzonti del Festival di Venezia nel 2013 con il film Fish & Cat.
cast: Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia
paese: Iran
Gaza Mon Amour
registi: Tarzan Nasser e Arab Nasser
trama: Un film che affronta le condizioni di vita e il desiderio di fuga di un giovane palestinese dalla Striscia di Gaza con i toni leggeri della commedia sociale.
curiosità: I fratelli Nasser, noti anche come Tarzan & Arab, nel 2015 hanno partecipato alla Semaine de la Critique di Cannes con il film Dégradé.
cast: Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad
paese: Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar
Selva Trágica
regista: Yulene Olaizola
trama: Selva Trágica si svolge nel profondo della giungla Maya, dove si incrociano le strade di un gruppo di lavoratori messicani e di una misteriosa giovane donna del Belize. Tra tensione, fantasie e desiderio, gli uomini affrontano il loro destino, senza rendersi conto di aver risvegliato lo Xtabay, un’antica figura leggendaria che si nasconde nel cuore della giungla.
curiosità: Il film avrebbe dovuto originariamente partecipare alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2020, che poi non ha avuto luogo a causa dell’epidemia di Coronavirus.
cast: Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez
paese: Messico, Francia, Colombia
Nowhere Special
regista: Uberto Pasolini
trama: John, lavavetri di trentacinque anni, ha dedicato la sua vita a crescere il figlio da quando la madre del bambino li ha lasciati poco dopo il parto. Quando John scoprirà che gli rimangono solo pochi mesi di vita, cercherà di trovare una nuova famiglia perfetta per il bambino di tre anni, determinato a proteggerlo dalla terribile realtà della situazione. Ispirato a una storia vera.
curiosità: Regista noto soprattutto per l’apprezzato Still Life (2013), Uberto Pasolini ha una lunga carriera iniziata nei primi anni ‘90 come produttore, la cui punta di diamante è rappresentata dal grande successo Full Monty.
cast: James Norton, Daniel Lamont
paese: Italia, Romania, Regno Unito
Listen
regista: Ana Rocha de Sousa
trama: Il dramma di due genitori immigrati portoghesi a Londra che si vedono sottrarre i due figli dai servizi sociali perché accusati di non poter provvedere al loro sostentamento. Ne seguirà una battaglia legale per recuperarli, con l’aiuto di un’avvocatessa specializzata in diritti umani.
curiosità: Il film segna il debutto alla regia di lungometraggio di Ana Rocha de Sousa, che vanta una lunga carriera ultraventennale come attrice televisiva in Portogallo.
cast: Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner
paese: Regno Unito, Portogallo
Bu Zhi Bu Xiu (The Best Is Yet To Come)
regista: Wang Jing
trama: Le autentiche vicende di un giovane cronista che denuncia l’ingiustizia di una legge del governo che impediva di assumere individui che avevano contratto l’epatite B, condannandoli alla disoccupazione e all’illegalità.
curiosità: Il film, debutto di Wang Jin, è prodotto da Jia Zhangke, regista Leone d’Oro al Festival di Venezia nel 2006 col film Still Life.
cast: Ke Bai, Miao Miao, Songwen Zhang, Yang Song
paese: Cina
Zheltaya Koshka (Yellow Cat)
regista: Adilkhan Yerzhanov
trama: Un film energico e originale, ricco di omaggi cinefili, costruito su un’ironia slapstick e ambientato nel contesto quasi western delle steppe del Kazakistan.
curiosità: Il regista ha partecipato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard nel 2018 con il film The Gentle Indifference Of The World.
cast: Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev
paese: Kazakistan, Francia
***
sezione CONCORSO del Festival di Venezia 2020
SEGUE IL DETTAGLIO DELLE TRAME DEI FILM E DELLE CURIOSITÀ:
In Between Dying
regista: Hilal Baydarov
trama: La storia d’amore lirica e struggente di Davud, un giovane che cerca di trovare la sua “vera” famiglia quando gli rimane un solo giorno da vivere. Quando però troverà finalmente l’amore, nel posto in cui ha sempre vissuto, sarà troppo tardi.
curiosità: Hilal baydarov è un regista azerbaigiano noto nel circuito dei festival internazionali per documentari fuori dagli schemi.
cast: Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov
paese: Azerbaijan, Stati Uniti d’America
Le Sorelle Macaluso
regista: Emma Dante
trama: Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
curiosità: la più importante regista italiana di opere teatrali e liriche.
cast: Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna
paese: Italia
The World to Come
regista: Mona Fastvold
trama: Da qualche parte lungo la frontiera della costa orientale americana della metà del XIX secolo, due coppie di vicini combattono il disagio e l’isolamento, nella cornice di un paesaggio splendido ma ostile, che li mette alla prova sia fisicamente che psicologicamente. Un amore inaspettato complicherà le cose.
curiosità: Mona Fastvold è collaboratrice e moglie del regista Brady Corbet, in concorso a Venezia nel 2018 con Vox Lux.
cast: Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck
paese: Stati Uniti d’America
Nuevo Orden
regista: Michel Franco
trama: Un film durissimo di fantascienza distopica, ambientato nell’immediato futuro. Un matrimonio dell’alta società viene interrotto da ‘ospiti non graditi’.
curiosità: Michel Franco è un habitué del Festival di Cannes.
cast: Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez
paese: Messico, Francia
Amants (Lover)
regista: Nicole Garcia
trama: Ambientato a Parigi, il film segue Lisa, che, mentre è in vacanza con suo marito, riaccende una relazione appassionata con il suo ex fidanzato scomparso. Tutto ciò però potrebbe portare a un omicidio.
curiosità: Un thriller tratto da un testo teatrale.
cast: Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel
paese: Francia
Laila In Haifa
regista: Amos Gitai
trama: In una fatidica notte in un club nella città portuale di Haifa si intrecciano le storie di cinque donne. Un’istantanea della vita quotidiana in uno degli ultimi spazi rimanenti in cui israeliani e palestinesi si ritrovano per interagire faccia a faccia.
curiosità: Amos Gitai ha presentato a Venezia tutti i suoi ultimi film.
cast: Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury
paese: Israele, Francia
Dorogie Tovarischi (Dear Comrades)
regista: Andrei Konchslovsky
trama: Un film che ricostruisce un episodio poco noto e molto controverso della storia sovietica in piena epoca Bresnev: il primo sciopero di una fabbrica di operai che protestavano per le durissime condizioni di lavoro e la penuria dei generi alimentari, represso nel sangue da cecchini istruiti dal KGB.
curiosità: Konchalovsky ha partecipato quattro volte in concorso a Venezia, vincendo tre volte un Leone d’Argento. L’ultimo suo film premiato in Laguna è il meraviglioso Ray – Paradise, del 2016.
cast: Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish
paese: Russia
Spy No Tsuma (Wife of a Spy)
regista: Kiyoshi Kurosawa
trama: Un commerciante giapponese lascia la moglie per recarsi in Manciuria, dove è testimone di un atto di barbarie. Quel che farà dopo causerà incomprensioni, gelosia e problemi legali per la moglie.
curiosità: Kiyoshi Kurosawa è per la prima volta in concorso a Venezia.
cast: Yu Aoi, Issey Takahashi
paese: Giappone
Khorshid (Sun Children)
regista: Majid Majidi
trama: Una denuncia della situazione di 152 milioni di bambini che devono lavorare per sostenere le loro famiglie, soggetti ad abusi e privati del loro diritto fondamentale all’istruzione.
curiosità: In deroga al regolamento del concorso della Mostra del Cinema di Venezia, il film è stato già presentato nel febbraio 2020 al Fajr Film Festival.
cast: Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad
paese: Iran
Pieces of a Woman
regista: Kornél Mundruczó
trama: Una donna in lutto si imbarca in un viaggio emotivo dopo la perdita del suo bambino.
curiosità: Mundruczó, al primo film in lingua inglese, in passato ha partecipato più volte al Festival di Cannes.
cast: Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie
paese: Canada, Ungheria
Miss Marx
regista: Susanna Nicchiarelli
trama: Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.
curiosità: Il precedente film di Susanna Nicchiarelli, Nico 1988, ha vinto il concorso Orizzonti nel 2017.
cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning
paese: Italia, Belgio
Padrenostro
regista: Claudio Noce
trama: L’Italia degli anni ‘70, nel pieno del terrorismo rosso, vista attraverso gli occhi di un bambino e la fantasia di un bambino che scopre insieme la paura di un mondo adulto violento e la forza dell’amicizia, per quante siano inusuali le condizioni in cui questa di presenta.
curiosità: Una delle vicende vere raccontate nel film è stata vissuta direttamente dalla famiglia del regista.
cast: Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi
paese: Italia
Notturno
regista: Gianfranco Rosi
trama: Un documentario sul dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari. La violenza del conflitto non appare direttamente ma la vediamo attraverso incontri e immagini della quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS.
curiosità: Rosi ha vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 2013 con Sacro Gra e ha vinto l’Orso d’Oro a Berlino nel 2016 con Fuocoammare, che gli è valso anche una nomination agli Oscar.
paese: Italia, Francia, Germania
Never Gonna Snow Again
regista: Malgorzata Szumowska, codiretto da Michal Englert
trama: Un migrante ucraino che lavora come massaggiatore in Polonia diventa una figura simile a un guru nella ‘gated community’ in cui vivono i suoi clienti.
curiosità: Malgorzata Szumowska ha vinto l’Orso d’Argento a Berlino nel 2015 con Cialo e nel 2018 con Mug.
cast: Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra
paese: Polonia, Germania
The Disciple
regista: Chaitanya Tamhane
trama: Una riflessione sull’arte e il fallimento nella ricerca della perfezione assoluta. Una sfida al cui centro c’è la trascendente e ipnotica musica classica indiana, minacciata dalla volgarità di un presente in cui non sembra esserci posto per la cultura tradizionale.
curiosità: Chaitanya Tamhane col suo folgorante esordio Court vinse nel 2014 il premio come miglior film di Orizzonti e il Leone d’Oro del Futuro per la miglior opera prima. Ha collaborato per due anni con Alfonso Cuarón alla realizzazione di Roma partecipando al programma formativo Rolex Maestro e Allievo.
cast: Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit
paese: India
Und Morgen Die Ganze Welt (And Tomorrow The Entire World)
regista: Julia Von Heinz
trama: Un gruppo di giovani aderenti al movimenti Antifa progetta di rispondere con la violenza alle crescenti scorribande di gruppi neonazisti. Ma fino a che punto ci si può spingere per difendere la democrazia?
curiosità: Julia Von Heinz nel 2008 con Was Am Ende Zählt ha vinto il premio speciale della giuria al Torino LGBT Film Festival.
cast: Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust
paese: Germania, Francia
Quo Vadis, Aida?
regista: Jasmila Zbanic
trama: Una ricostruzione del genocidio di Srebrenica del luglio 1995, nel quale più di 8000 musulmani bosniaci furono massacrati dalle truppe serbe al comando del generale Ratko Mladič.
curiosità: Jasmila Zbanic ha vinto l’Orso d’Oro alla Berlinale nel 2006 con Il Segreto di Esma.
cast: Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković
paese: Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, Turchia
Nomadland
regista: Chloé Zhao
trama: Fern è una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte con il suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade.
curiosità: Parte del cast è costituito da persone vere che interpretano se stesse, come nel precedente film della regista: The Rider.
cast: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie
paese: Stati Uniti d’America
***
sezione BIENNALE COLLEGE CINEMA del Festival di Venezia 2020
SEGUE IL RIASSUNTO DELLE TRAME DEI FILM E DELLE CURIOSITÀ:
El Arte de Volver
regista: Pedro Collantes
trama: El Arte de Volver racconta la storia di Noemí, una giovane attrice che torna a casa da New York dopo un provino per una parte che potrebbe cambiarle la vita. Nel corso di 24 ore, Noemí sperimenterà una serie di incontri che la faranno rivalutare la sua vita.
cast: Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez
paese: Spagna
Fucking With Nobody
regista: Hannaleena Hauru
trama: Le vite di 5 personaggi che lavorano nell’industria cinematografica finlandese si incrociano attraverso un falso progetto di matrimonio.
cast: Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna-Kaisa Tiainen
paese: Finlandia
GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 77