Il trailer del nuovo film Batman con Robert Pattinson, The Batman, è stato finalmente rilasciato, e a quanto pare il regista Matt Reeves ha in mente per questa nuova iterazione del Cavaliere Oscuro atmosfere quantomai cupe e crude, che ricordano non poco il David Fincher degli anni ’90.
IL TRAILER DEL NUOVO FILM THE BATMAN
Nonostante la produzione sia stata interrotta durante la pandemia e il trailer abbia debuttato quando erano state completate le riprese solo di un quarto del film, il trailer presentato nel corso dell’evento DC FanDome mostra già molte scene e introduce alcuni dei personaggi più importanti del film: oltre a Batman/Bruce Wayne (Robert Pattinson) vediamo infatti Selina Kyle/Catwoman (Zoe Kravitz), l’Enigmista (Paul Dano) e il Commissario Gordon (Jeffrey Wright). Menzione a parte merita Oswald Cobblepot/Pinguino, che nasconde sotto un pesantissimo trucco prostetico le fattezze di un irriconoscibile Colin Farrell. Si sente anche la voce fuoricampo di Andy Serkis nei panni del ‘maggiordomo’ Alfred.
LA TRAMA DI THE BATMAN: ROBERT PATTINSON È UN ANTIEROE IN DIVENIRE
The Batman non è una vera e propria storia di origini, ma ci mostra Bruce Wayne quando ormai è Batman già da due anni. Ancora sta cercando quale sia il modo giusto per essere un vigilante mascherato e la tensione a Gotham City è alle stelle. La polizia è corrotta, Batman è oggetto di un malato gioco del gatto col topo da parte di un assassino seriale e tutti quelli che poi conosceremo come personaggi principali (Catwoman, il Pinguino ma anche l’Enigmista) sono ancora in divenire e non hanno raggiunto il loro pieno potenziale. Il film non mancherà di scene di azione ma calcherà molto la mano sul tormento interiore di Bruce Wayne e, a differenza del passato, esplorerà in particolar modo le doti da detective del Crociato di Gotham.
LA SERIE TV DI BATMAN ABBINATA AL FILM: GOTHAM P.D.
In occasione del DC FanDome il regista di The Batman, Matt Reeves, ha parlato anche di Gotham P.D., serie TV live-action che sarà un vero e proprio prequel di The Batman e che debutterà in America su HBO Max (la tempistica per quella è da definire, ma possiamo tranquillamente scommettere che sarà parallela all’uscita in sala di The Batman il prossimo autunno). Lo show, supervisionato da Reeves e Terrence Winter (che ha creato Boardwalk Empire per HBO e scritto la sceneggiatura di The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese), esplorerà la corruzione che consuma Gotham proprio mentre iniziano i primi avvistamenti di un misterioso vigilante mascherato (il primo anno di Batman).
Sarà quindi un thriller poliziesco nel quale viene abbattuta ogni linea tra buoni e cattivi, e nel quale incontreremo sia personaggi noti agli appassionati del fumetto DC sia figure del tutto inedite. Se la storia si manterrà corale e racconterà il marciume dentro l’intero dipartimento di polizia, ci sarà comunque un protagonista principale, che dovrà combattere per salvare la propria anima e capire che tipo di uomo vuole essere.
QUANDO ESCE IL NUOVO FILM DI BATMAN?
Il film The Batman doveva originariamente essere distribuito dal 21 giugno 2021, ma a causa della pandemia che ha colpito la produzione e le uscite di altri film quest’anno, è stato spostato al 1 ° ottobre 2021. Nessuno vorrebbe aspettare tanto tempo, ma a giudicare da quanto abbiamo visto, un’uscita sotto Halloween si addice particolarmente alla pellicola di Reeves.