Per gli amanti dell’animazione e del cinema in generale, arriva una notizia tanto entusiasmante quanto inaspettata: The Thief and The Cobbler, probabilmente il lungometraggio animato più ambizioso, saccheggiato e travagliato della storia del cinema, a 56 anni dall’inizio della sua produzione arriva finalmente in una versione localizzata per il nostro paese intitolata Il Ladro e il Ciabattino, disponibile gratis in streaming in Italiano direttamente su YouTube.
La storia del cinema è piena di vicende assurde e di aneddoti incredibili, ma nessun film può vantare la bizzarra e sbalorditiva storia de Il Ladro e il Ciabattino, capolavoro maledetto del cinema d’animazione. Nato dall’estro visionario di Richard Williams, creatore di Chi ha incastrato Roger Rabbit, The Thief and the Cobbler è ad oggi il film dalla più lunga gestazione in assoluto, con più di 30 anni di sviluppo alle sue spalle ed un’uscita al cinema in un’edizione troncata e ricca di censure.
IL LADRO E IL CIABATTINO: UN CAPOLAVORO PERDUTO DEL CINEMA D’ANIMAZIONE
Dopo infinite rivisitazioni, tentativi di completamento e documentari sulla sua travagliata produzione il lungometraggio non è mai stato finito, portandolo ad essere dimenticato dai più; questo almeno fino al 2006, quando il produttore Garrett Gilchrist, con l’aiuto degli animatori originali della pellicola, comincia a lavorare ad una nuova edizione del film che, sebbene incompleta, rappresentasse il più fedelmente possibile la visione originale del suo creatore.
La storia segue le vicende di un ladro senza nome e di un ciabattino muto di nome Tacco, entrambi abitanti della ricchissima Città Dorata. Arrestato per un equivoco dal gran visir Zigzag, Tacco viene portato a palazzo dove viene salvato della principessa Yumyum, unica figlia del vecchio sultano Nod. A disturbare la quiete del regno c’è l’arrivo dei feroci Occhi Soli, tribù guerriera pronta a fare razzia della città e dei suoi tesori, ed in particolar modo delle tre sfere dorate che, secondo la leggenda, la difendono sin dalla sua costruzione. Sarà compito dei nostri protagonisti salvare la città d’oro ed i suoi cittadini, il tutto, schivando i terribili complotti del malefico Zigzag.
IL LADRO E IL CIABATTINO: IL FILM COMPLETO IN ITALIANO IN STREAMING SU YOUTUBE
La pellicola, essendo una vera e propria ricostruzione dell’idea originale mai conclusa di Williams, presenta diverse scene di cui rimangono solo gli sketch e bozzetti preparatori, rompendo un pochino il ritmo del film altrimenti intriso dalle meravigliosamente fluide animazioni di Williams. Nonostante questo, grazie ai character design inconfondibili dei personaggi, la ricostruzione della colonna sonora ad opera di Gilchrist ed il doppiaggio italiano, la pellicola mantiene una coerenza narrativa ed un impronta stilistica perfettamente in linea con la sua visione.
Parlando dell’adattamento italiano, questo meriterebbe una menzione a parte, non solo trattandosi del primo fatto per qualunque versione di questo film (mai portato all’estero), ma anche per avere la peculiarità di essere nato sul web grazie alla direzione del suo distributore italiano Enrico Gamba (per concessione del già citato Gilchrist), che ha curato anche il doppiaggio, realizzato da un cast giovane e competente. A prestare le voci ai personaggi troviamo Chiara Peziosi, Riccardo Ricobello, Alberto Pagnotta, Francesco Saverio De Angelis, Valentina Bonacoscia, Luna Racini (alias ThisIsLuna), Sergio Garbarino, Daniele Ambra, Samuele Torrigiani, Sara Tessera e Marco Merrino (alias croix89).
Proprio perché nato dal web, nel rispetto della visione altruista di Gilchrist, il film è stato distribuito gratuitamente e senza censure sul canale YouTube di Gamba (151eg). Se siete degli appassionati dell’animazione, dei cinefili amanti delle opere sperimentali e affamati di curiosità sul cinema, non perdete questa pellicola dalla storia più unica che rara. A seguire trovate incorporato il film completo Il Ladro e il Ciabattino doppiato in Italiano.