Notizie dal mondo (News of the World) è il western-movie di Paul Greengrass, distribuito da Netflix il 10 febbraio 2021 come già il suo precedente film 22 Luglio. Protagonista è Tom Hanks, qui nella sua seconda collaborazione con il regista (la prima in Captain Phillips del 2013). La vera sorpresa attoriale è, però, la giovane Helena Zengel che offre un’interpretazione densa, meritandosi il plauso internazionale. La Zengel, infatti, si è guadagnata una candidatura ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards (2021) e ai Chicago Film Critics Association Awards (2020). La sceneggiatura di Luke Davies – nominato agli Oscar per Lion – La strada verso casa nel 2010– è basata sul romanzo di Paulette Jiles.
NOTIZIE DAL MONDO: IL ROAD MOVIE NEL TEXAS POST-SECESSIONE
Il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) è un veterano della guerra civile. Nel suo itinerare fra le sperdute comunità del Texas, dove legge le principali testate giornalistiche, incontra la giovane Johanna (Helena Zengel). La ragazza, dall’indefinita identità etnica, è presa in custodia dal capitano, per essere riportata dalla sua famiglia di provenienza.
IL FILM DI GREENGRASS ATTINGE DAL CLASSICO, METTENDO IN SCENA UN’INTERESSANTE COPPIA ATTORIALE
Dopo il ciclo The Bourne, Greengrass si lancia in un progetto che trae spunto dalla tradizione di genere come Sentieri Selvaggi e Il Grinta. Il western classico è qui ripreso nella forma di un road movie, ambientato nelle sperdute strade del Texas. Una scelta narrativa che ricorda il più recente The Homesman di Tommy Lee Jones. Così, in Notizie dal mondo, gli aridi percorsi di una frontiera impervia e letale sono attraversati da un interessante duetto attoriale. Hanks e Zengel sono chiamati a lavorare sulla comunicazione inter-umana, ma vincolata dall’uso di lingue diverse.
NOTIZIE DAL MONDO, UN VIAGGIO DI RICERCA SUL VALORE DELLA CO-APPARTENENZA
La giovane Johanna, indifesa e alla disperata ricerca di radici etniche imprecise, è sostenuta dalla splendida interpretazione della Zengel che non fatica a stare al passo con Hanks. Nei suoi sguardi malinconici, nella volontà di trovare sicure radici nell’idillio della peregrinatio, il suo rapporto con il “capitano” si orienta immediatamente, già lasciando trapelare le possibili risoluzioni narrative. Greengrass opta per la linea tematica della scoperta di una co-appartenenza fra i due. Questo definisce l’inscindibilità di un legame artificiale, ma vero, tra il senso di paternità incompiuto di Hanks e la volontà di essere accolta di Johanna.
TOM HANKS NEL RUOLO DI STORYTELLER
In Notizie dal mondo, parallelamente, il personaggio interpretato da Hanks incarna una personalità con finalità differenti, ma fra loro inter-connesse. Prima fra tutte, l’alfabetizzazione del personaggio si configura come possibilità che permette di veicolare le notizie. Qui, il capitano Kidd rileva la sua funzione pseudo-profetica e liberatoria che consente, alle sperdute comunità texane, di ampliare l’esperienza del mondo partendo dalla narrazione dei suoi eventi.
NOTIZIE DAL MONDO: LE RELAZIONI, LA COMUNICAZIONE E IL PASSATO CHE SI FA PRESENTE.
Lo storytelling è la cifra prima di Notizie dal mondo come meta-racconto e del valore della comunicazione come reciproca apertura. La comunicazione è qui presa in oggetto da Greengrass e Davies secondo una logica spaziale a cerchi concentrici, da cui l’intreccio dello script. Partendo da uno spazio inter-individuale (Hanks-Zengel), passando da quello tra individuo e gruppo (Hanks-comunità), si arriva alla sfera comunicativa inter-etnica. Lo sfondo storico della frontiera texana è funzionale a sfumare questo confine fra blocchi culturali. Una questione oggi chiamata sempre più politicamente in causa nell’era post-Trump, come metafora storica della post-secessione. La complessità narrativa, così, diventa il giusto espediente che permette di connettere gli eventi del passato con le condizioni del presente. In questa circolarità interconnessa, Notizie dal mondo, seppure non eccella per innovazione, trova il giusto sfondo narrativo per presentificare il passato.
LEGGI ANCHE:
> I FRATELLI SISTERS, IL WESTERN D’AUTORE CON UN CAST ALL STAR
> LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS: IL WESTERN DEI COEN PREMIATO A VENEZIA