Quando parliamo di qualità televisiva, gli inglesi non sono secondi a nessuno: da Sherlock a Black Mirror, passando per Peaky Blinders, Utopia e Broadchurch, i network d’Oltremanica hanno dimostrato non solo di poter reggere il confronto con i canali americani ma, a volte, di poterli superare per messa in scena e coraggio. Ovviamente la BBC rappresenta il punto di riferimento storico del piccolo schermo britannico, capace di rimanere al passo coi tempi grazie a prodotti audiovisivi di straordinaria fattura. Uno di questi è sicuramente Luther, la serie di BBC One creata da Neil Cross con protagonista il carismatico Idris Elba (The Wire, Pacific Rim e Beast Of No Nation) la cui quinta e – quasi certamente – ultima stagione è ora disponibile in un cofanetto di 2 blu-ray grazie a Koch Media.
UN POLIZIESCO CHE SCAVA ALL’INTERNO DELL’ANIMO UMANO
Lo show BBC racconta le vicissitudini di John Luther (Idris Elba), detective capo della Serious Crime Unit di Londra che, dopo essersi preso un anno di pausa a causa di un esaurimento nervoso, torna al lavoro pur non essendo più la stessa persona di prima. Il metodo d’indagine del poliziotto è anticonvenzionale: per anticipare le mosse degli assassini, il nostro protagonista cerca di entrare nella loro mente. Per fare ciò, si infila in un circolo vizioso ossessivo-compulsivo che lo trascina in un tunnel oscuro destabilizzante.
Piene di colpi di scena, le cinque stagioni di Luther seguono l’evoluzione di un personaggio straordinariamente complesso; John Luther ama il suo lavoro ma, complice anche un carattere difficile, si fa completamente risucchiare dai casi criminali che tenta di risolvere. L’atmosfera tetra che pervade la serie mette in risalto una Londra diversa da come la conosciamo: all’interno dei sobborghi londinesi, lontani anni luce dal ricco centro della capitale inglese, la vita non è affatto semplice (le situazioni al limite sono all’ordine del giorno).
Luther, come gran parte della serialità britannica, non vuole essere conciliante nei confronti dello spettatore, non c’è spazio per l’ironia o per la facile trovata ad effetto (tipica di molte produzioni americane) perché il suo obiettivo fondamentale è rappresentare il lato oscuro dell’essere umano, in tutte le sue declinazioni.
È superfluo dire che lo show è ineccepibile dal punto di vista formale (è pur sempre un prodotto BBC); regia e fotografia si adattano perfettamente ad uno script senza fronzoli in cui a dominare sono gli antieroi. Idris Elba offre in Luther una prova di grande attore, probabilmente la migliore della sua strepitosa carriera (nel 2012 ha anche vinto il Golden Globe come Miglior Attore in una Miniserie), ma anche il supporting cast è di primo livello, a cominciare dalle interpreti di Game Of Thrones Indira Varma e Rose Leslie. Tuttavia il personaggio più affascinante della serie è la dark lady Alice Morgan, un’assassina che instaura con John Luther un controverso legame d’amicizia: ad interpretarla è una magnetica Ruth Wilson (The Affair).
Le edizioni DVD e Blu-ray firmate Koch Media sono un’ottima occasione per recuperare questo gioiellino made in UK, che avrebbe meritato e meriterebbe maggiore attenzione da parte del pubblico e della critica.