Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, presentato nella sezione “Tutti ne Parlano” della 15° Festa del Cinema di Roma, è disponibile in edizione DVD grazie a Mustang / I Wonder / CG Entertainment. Il film, prodotto da Hulu è il primo lungometraggio diretto da Max Barbakow, regista e sceneggiatore che si è formato con documentari e corti, e racconta il loop temporale in cui si trovano i protagonisti Nyles (Samberg) e Sarah (Cristin Milioti), due sconosciuti che si conoscono il giorno del matrimonio della sorella di Sarah, Tala (Camila Mendes) a Palm Springs.
Palm Springs è un racconto surreale dell’ordinario
Nyles e Sarah sono due persone tremendamente normali, un pò depresse, con alle spalle una vita sentimentale penosa e rapporti sociali al limite. Entrambi però nascondono segreti e tormenti da condividere. L’occasione è il matrimonio country-chic di Tala ed Abe, dove parenti, amici e conoscenti fanno finta di divertirsi e condividere le gioie della coppia. Quello che inizialmente sembra un noiosissimo matrimonio improvvisamente diventa un ‘buco quantico’ che intrappola la vita di Sarah in un circuito temporale, costringendola a rivivere sempre lo stesso giorno. “Oggi è ieri, ma è domani, che era ieri” è il modo un pò goffo con cui Nyles, che si trova intrappolato a Palm Springs da un numero imprecisato di giorni, prova a spiegare a Sarah la situazione. La ragazza è finita nel loop temporale casualmente, a differenza dell’altro “intruso” Roy (J.K. Simmons) caduto in questa dimensione quasi volontariamente.
Il potere del tempo in una grotta mistica
Barbakow inserisce tantissimi elementi della cultura pop e sci-fi, in questa commedia romantica dove racconta la precarietà dei sentimenti e dei rapporti sociali di tre individui che si incontrano per caso. Ognuno di loro sembra dover raggiungere uno scopo e portare avanti un compito per uscire dal paradosso temporale, ma siamo lontani dal concetto di karma e dal misticismo ragionato. In Palm Springs c’è un puzzle da ricomporre, tanti pezzi che tra di loro non sembrano intersecarsi e che potrebbero simboleggiare la generazione Y. Tra terremoti, dinosauri, grotte mistiche e capre, Barbakow riesce a dare un senso ad elementi che sembrano totalmente scollegati con la chiave di lettura della ‘fisica quantistica’. Non manca però la storia d’amore, condita dalla istrionica comicità di Andy Samberg, che rende il film particolarmente godibile.
Palm Springs è un film sorprendente
Dimenticatevi di vedere la solita commedia romantica, Palm Springs è qualcosa di decisamente diverso e innovativo. Ben scritto e girato il film scorre come un fulmine sullo schermo, nonostante Samberg parli in continuazione. Palm Springs in effetti è un film dove la parola è più importante delle immagini, d’altronde gli episodi si svolgono sempre nelle stesse locations. Andy Samberg è in linea con le sue interpetazioni del Saturday Night Live e della serie (diventata un piccolo cult) Brooklyn Nine-Nine, mentre Cristin Milioti, conosciuta per i suoi ruoli in serie tv come How I Met Your Mother, Black Mirror e Fargo sfodera le sue doti comiche, interpretando la coprotagonista Sarah, meno chiacchierona di Nyles ma altrettanto pazzoide. Il ruolo di J.K. Simmons è divertente e un pò malinconico, sempre ben interpretato dall’attore premio Oscar per Whiplash.