Behind the Headlines è un documentario di Daniel Sager, presentato in anteprima italiana nella sezione Contemporary Lives del Biografilm Festival. Il film è la lucida osservazione da parte del regista dei giornalisti investigativi Bastian Obermayer e Frederic Obermaier, entrambi premi Pulitzer per aver scoperchiato il vaso di Pandora dei Panama Papers nel 2016.
Dai Panama Papers alle inchieste sulla politica internazionale
Cronisti del Süddeutsche Zeitung, testata di alta qualità giornalistica con sede a Monaco di Baviera, Bastian Obermayer e Frederic Obermaier, rappresentano un esempio per la loro professionalità e la ricerca minuziosa delle fonti, che li ha portati ad evidenziare uno dei casi più eclatanti sui paradisi fiscali. In Behind the Headlines, il regista divide il documentario in due parti. La prima su Daphne Caruana Galizia e la seconda sul cosidetto “Ibiza Gate” che ha sconvolto la politica austriaca.
Comprendere i fatti: il Daphne Project
A Malta, due anni dopo l’uscita dei fascicoli sui Panama Papers Bastian Obermayer si reca sui passi della collega Daphne Caruana Galizia, prima giornalista a rivelare il contenuto dei files su due politici maltesi. Un anno dopo, nel 2017, fu brutalmente assassinata con una bomba sotto il sedile della sua auto, il delitto della giornalista e blogger maltese è ancora avvolto dal mistero, ma vediamo il cronista tedesco sulle tracce di fonti che potrebbero portare nuovi elementi. Oggi è attivo il Daphne Project, progetto che vede coinvolte le testate giornalistiche internazionali più prestigiose tra cui il Süddeutsche Zeitung.
L’Affare Ibizia e il ruolo del giornalista investigativo
Dopo aver lasciato Malta Bastian Obermayer e Frederic Obermaier iniziano un lavoro di minuziosa ricerca delle fonti, avendo ricevuto da un anonimo un video che sembra destinato a compromettere la credibilità del viceministro austriaco Strache. In Behind the Headlines, già da come suggerisce il titolo, il regista Daniel Sager segue ed osserva il lavoro redazionale ed investigativo dei due giornalisti, impegnati nella ricerca di fonti attendibili e sicure. Ad essere al centro dell’attenzione è il duro lavoro che si cela dietro la pubblicazione di notizie, talmente importanti e significative, da mettere in discussione la stabilità politica di un paese. Sager mostra allo spettatore i tasselli che compongono un’inchiesta, la tensione che attanaglia i cronisti, che pubblicando le loro indagini si ritrovano a stravolgere la vita delle persone coinvolte. Il documentario, oltre ad osservare il lavoro in redazione e all’esterno, mostra la pressione cui sono sottoposti i giornalisti investigativi, in particolare dopo la morte di Daphne Caruana Galizia. Il lavoro registico è asciutto e privo di ogni altro elemento e il documentario dunque, nonostante si apprezzi la sua sincerità esecutiva, si limita a osservare i due protagonisti sul campo. Behind the Headlines è un film da vedere per comprendere quanto sia complesso il lavoro del giornalista investigativo e prendere i due protagonisti come esempio di ricerca della verità, per quello che è definito comunemente il bene pubblico.