Grazie a Surf Film parte la START UP per realizzare una Edizione Limitata del Blu-ray de La decima vittima di Elio Petri da nuovo Master HD della Versione Restaurata da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’edizione speciale Start Up avrà al suo interno un volume fotografico e testuale (80 pagine circa) che conterrà la riproduzione di 40 foto dal set del film realizzate da Tazio Secchiaroli, la riproduzione del soggetto originale del film (per gentile concessione di Paola Petri e del Museo del Cinema di Torino), la riproduzione di 4 pagine inedite di appunti dattiloscritti di Elio Petri (per gentile concessione di Paola Petri) ed un saggio sul film di Lucia Cardone (Università di Sassari).
COME PARTECIPARE AL CROWDFUNDING
La decima vittima Limited Edition Blu-Ray Numerata (500 copie) sarà pubblicata solo al raggiungimento di 300 copie pre-acquistate entro l’8 Luglio IN ESCLUSIVA sulla piattaforma di CG Entertainment.
Il nome di tutti i partecipanti al crowdfunding sarà riportato all’interno della confezione.
L’EDIZIONE CONTERRÀ:
- Blu-ray da nuovo Master HD dalla Versione Restaurata da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
- Slipcase di cartone con nuovo artwork
- Artwork alternativo per l’ Amaray interno
- Numerazione della copia limitata ai primi 500 PZ
- Il nome di tutti i partecipanti all’operazione all’interno della confezione (500 COPIE)
- Contenuti extra
IL DETTAGLIO DEGLI EXTRA
Il documentario
Elio Petri, Appunti su un autore, di Federico Bacci, Nicola Guarnieri, Stefano Leone – 90′, presentato alla 2° Edizione delle Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2005
La carriera cinematografica di Elio Petri narrata attraverso le interviste ai collaboratori e l’autore stesso. Testimonianze di: Robert Altman, Ursula Andress, Bernardo Bertolucci, Florinda Bolkan, Flavio Bucci, Lino Capolicchio, Marina Cicogna, Dante Ferretti, Gianni Fucci, Antonio Ghirelli, Giancarlo Giannini, Jean Gili, Marco Giusti, Tonino Guerra, Luigi Kuweiller, Carlo Lizzani, Enrico Lucherini, Francesco Maselli, Mariangela Melato, Giuliano Montaldo, Ennio Morricone, Franco Nero, Paola Pascolini, Berto Pelosso, Gillo Pontecorvo, Vanessa Redgrave, Marco Risi, Aggeo Savioli, Furio Scarpelli.
Il libro
Un volume fotografico e testuale (circa 80 pagine) a cura di Elisa Baldini che conterrà:
Una prefazione a cura di Paola Petri
La riproduzione di 40 foto sul set di Tazio Secchiaroli/ © David Secchiaroli provenienti dalle Collezioni Museo Nazionale del Cinema di Torino e per gentile concessione di questi dell’utilizzo delle immagini.
La riproduzione del SOGGETTO ORIGINALE DEL FILM (per gentile concessione di Paola Petri e del Museo Nazionale del Cinema di Torino).
La riproduzione di ALCUNE PAGINE DATTILOSCRITTE INEDITE di Elio Petri sul film (per gentile concessione di Paola Petri).
Un saggio di approfondimento di Lucia Cardone (Università di Sassari) dal titolo Riflessi di futuro. La decima vittima.
Lucia Cardone insegna Storia e critica del cinema e Paesaggi audiovisivi al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Si occupa di cinema italiano soprattutto nella prospettiva dei Women’s Studies. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi fra i quali Elio Petri, impolitico. La decima vittima (2004), «Noi donne» e il cinema. Dalle illusioni a Zavattini (2009) e Melodramma (2012). Dal 2014 ha ideato FASCinA, il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi.
Questa edizione non sarà disponibile altrove.