Siamo arrivati ad ArteKino 2021, sesta edizione della kermesse, e ora più che mai vale la pena di sottolineare come prima ancora che la pandemia limitasse le possibilità offerte dai grandi festival cinematografici, prima ancora che lo streaming diventasse la spalle principale di ogni evento cinematografico, ArteKino aveva già saputo sfruttare le potenzialità di internet per regalare al pubblico più ampio possibile quelle eccellenti produzioni cinematografiche che troppo spesso rimanevano intrappolate nelle reti di qualche sezione collaterale delle più blasonate kermesse. Migliori anche dei titoli in concorso, spesso.
ArteKino 2021 non solo non si sottrae a questa vocazione, ma rintuzza sulla sua principale mission di consolidare un’identità europea attraverso la Settima Arte, proponendo 12 lungometraggi come fondamentale tassello del discorso tra i paesi d’Europa.
ARTEKINO 2021, CONTINUA LA RIVOLUZIONE DI ARTE.TV E FESTIVALSCOPE
Vi abbiamo già parlato in passato di come il servizio offerto da Festival Scope si offra quale estensione immateriale dei festival fisici: grazie a una piattaforma di streaming e ad accordi con tutti i più importanti festival internazionali, Festival Scope ha sempre di fatto permesso di assistere dalla comodità del proprio salotto a pellicole di Cannes, della Berlinale, del Sundance e via dicendo.
In un momento in cui però sono i festival stessi – anche i più piccoli – a proporre un’estensione virtuale per non fermarsi del tutto a causa delle restrizioni anti-Covid, l’idea rivoluzionaria di un festival completamente online fa di ArteKino un prezioso apripista che, soprattutto ora che la sua linea viene percorsa anche da molti altri, merita il più ampio supporto ed entusiasmo di noi appassionati di cinema. Un plauso quindi a ARTE France Cinéma, ARTE GEIE e Festival Scope, che supportati da Creative Europe ci regalano questa magnifica iniziativa.
TUTTI I FILM IN STREAMING GRATIS DI ARTEKINO 2021
ArteKino 2021, festival online del cinema europeo, avrà luogo dal 1 al 31 dicembre 2021 e sarà visibile in 32 paesi europei da chiunque e gratuitamente sul portale di ArteKino. A succedersi sui suoi schermi virtuali troveremo ben 12 film, ognuno dei quali disponibile con i sottotitoli in 6 lingue (Italiano, Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo e Polacco). Gli spettatori potranno votare online le pellicole e scegliere le proprie preferite, concorrendo all’assegnazione dell’ArteKino Audience Award.
Non ci resta che invitarvi a partecipare a questa straordinaria iniziativa di cui abbiamo l’onore di essere media partner, e comunicarvi la lista dei film in streaming gratis. Buona visione!
- Call me Marianna (Mów mi Marianna) di KAROLINA BIELAWSKA (Polonia)
- Inner Wars di MASHA KONDAKOVA (Ucraina, Francia)
- Jiyan di SÜHEYLA SCHWENK (Germania)
- LOMO: The Language of many others di JULIA LANGHOF (Germania)
- Nocturnal di NATHALIE BIANCHERI (Gran Bretagna)
- Oasis (Oaza) di IVAN IKIĆ (Serbia, Paesi Bassi, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Francia)
- Petit Samedi di PALOMA SERMON-DAÏ (Belgio)
- Sami, Joe and I (Sami, Joe und ich) di KARIN HEBERLEIN (Svizzera)
- The last to see them (Gli ultimi a vederli vivere) di SARA SUMMA (Germania)
- Uppercase print di RADU JUDE (Romania)
- When The Trees Fall (Koly padayut dereva) di MARYSIA NIKITIUK (Ucraina, Polonia, Repubblica di Macedonia)
- Wood And Water di JONAS BAK (Germania)