Matrix Resurrections, un blu-ray 4K che vale assolutamente la pena di avere nella propria collezione per un ottimo motivo. Alcuni film infatti nascono perfetti, come il primo Matrix del 1999. Già dalla prima visione il capolavoro delle Wachowski era folgorante e, benché inondasse lo spettatore di una gran copia di concetti informatici e rimandi filosofici, aveva una sua purezza immediatamente comprensibile. Ci sono poi film come Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, nei quali una scrittura cervellotica ha finito per penalizzare l’azione e che però se rivisti perdono parte dell’ermetismo iniziale e, tanto più oggi, finiscono per mostrare molte più luci che ombre.
MATRIX RESURRECTIONS, IN BLU-RAY 4K ULTRA HD UN’OPPORTUNITÀ PER RIVALUTARE IL FILM SOTTO UNA NUOVA LUCE
C’è poi il caso di Matrix Resurrections, sequel (o meglio soft reboot) che arriva a 22 anni del primo film e che, dovendo scontare aspettative vertiginose e risentendo di una confusione creativa oltre la soglia di guardia, finisce per deludere più di quanto non fosse lecito aspettarsi. Ma c’è un però. Infatti, nonostante il montaggio o qualche scelta di casting e di production design rimangano irrisolvibilmente infelici, il film a una seconda visione trasuda più malinconia di quanta non fossimo disposti a individuarne la prima volta che l’abbiamo visto sul grande schermo, ed è proprio lì che ci regala un tesoretto capace di sorprendere.
Rivedere nel comodo della propria casa Matrix Resurrections, approfittando dell’impressionante qualità visiva dell’edizione Blu-ray 4K ultra HD (che con un buon impianto non fa rimpiangere lo schermo spesso slavato del cinema, anzi), è un’esperienza a tratti perturbante. La sovrabbondanza di flashback, l’azione modesta e spesso gratuita e qualche spiegone di troppo diventano un rumore bianco, che è pur sempre rumore ma che presto si nasconde alla nostra attenzione. A fiorire inaspettatamente è invece un’esplosione di emotività che difficilmente cerchiamo in film di questo tipo, e che invece filtra con la sua gentilezza a ogni rimpianto, a ogni speranza, a ogni sconfortato tentativo di sottrarsi a una gabbia di infelicità.
MATRIX RESURRECTIONS BLU-RAY 4K ULTRA HD HA UNA QUALITÀ VIDEO ED AUDIO IMPRESSIONANTE
È su questo terreno che Matrix Resurrections finisce per regalare una dimensione capace di dischiudersi solo a visioni successive alla prima, che lo nobilita oltre ogni aspettativa. Rimane un film profondamente imperfetto, per usare un eufemismo, eppure quei loop che racconta su più fronti finiscono per restituire la realtà come uno stereogramma, il cui senso cogliamo solo quando finiamo per ritrovarci con lo sguardo nel vuoto. L’abisso di una vita senza entusiasmi è infatti il punto di partenza per desiderare una nuova luce, e in tale ottica la Wachowski riesce a confezionare un’opera autentica, sincera, partecipata.
Matrix Resurractions Blu-ray 4K Ultra HD, distribuito da Warner Bros. Home Entertainment, è un’edizione semplicemente perfetta sul piano tecnico, con il suo UltraHD Premium e il Dolby Vision Atmos. Quello che conta maggiormente, però, è che quello che può regalare una nuova visione del film è un validissimo motivo per acquistarlo.