Animali Fantastici – I Segreti di Silente è il terzo capitolo della saga-prequel dell’universo Harry Potter, basata sui romanzi scritti da J.K. Rowling. Diretto dal veterano del mondo potteriano David Yates (alla settima regia del franchise), Animali Fantastici – I Segreti di Silente continua l’iter narrativo de I Crimini di Grindelwald, in cui il principale antagonista era interpretato da Johnny Depp.
ANIMALI FANTATICI – I SEGRETI DI SILENTE: PERCHÉ NON C’È PIÙ JOHNNY DEPP NEI PANNI DI GRINDELWALD
Stavolta nei panni di Grindelwald, al posto di Depp, c’è però Mads Mikkelsen: la scelta del recasting fu presa dal presidente della Warner Toby Emmerich, per timore di contraccolpi d’immagine, quando si chiuse il processo che giudicò motivate le accuse di violenza domestica mosse dal Sun al divo. Mikkelsen, interprete di gran carattere, conferisce al temibile villain un tocco di mistero, senza quel lato dandy che caratterizzava il personaggio interpretato da Depp. In generale questo terzo capitolo è più sobrio del precedente, meno artificioso e con una trama più delineata – complice il lavoro di Steve Kloves, che affianca alla sceneggiatura l’autrice J.K. Rowling.
Kloves, che ha contribuito ad adattare per il grande schermo tutti i titoli della saga di Harry Potter, conferisce ad Animali Fantastici – I Segreti di Silente una linea narrativa più vicina all’universo di Hogwarts rispetto ai due capitoli precedenti, in particolare seguendo le tracce di Albus Silente, interpretato da Jude Law.
ANIMALI FANTATICI – I SEGRETI DI SILENTE: OSCURITÀ E LUCE ALLA SOGLIA DEI NAZIONALISMI
Le avventure delineate in Animali Fantastici – I Segreti di Silente si svolgono nel mondo dei babbani e in quello dei maghi nell’Europa anni ’30, all’apice dei nazionalismi; in particolare in Germania, dove Grindelwald cerca adepti che perpetuino la sua causa. Il perfido mago ha infatti un piano ben specifico: sconfiggere gli umani e creare un mondo più evoluto, frutto di una sorta di selezione. Intorno a questo iter Kloves e Rowling hanno costruito la storia del terzo capitolo, intrecciandola con quella personale che lega Silente e Grindelwald con un patto di sangue impossibile da spezzare.
Un’amicizia nata sui banchi di scuola e che ha condizionato e condizionerà per sempre la vita di Silente, insieme alla storia della sua famiglia, distrutta da un dramma che coinvolge i fratelli Abeforth (Richard Coyle) e Ariana. Il parallelismo con i fatti avvenuti nel Vecchio Continente è lampante, avallato dalle marce e dagli stendardi, che visivamente legano lo spettatore all’immaginario di quel periodo.
ANIMALI FANTATICI – I SEGRETI DI SILENTE E UN NEWT SCAMANDER SEMPRE MENO PRESENTE
Il lato americano della saga di Animali Fantastici è rappresentato dalla storyline da cui è iniziato tutto: il viaggio del magizoologo Newt Scamander (Eddie Radmayne) e il suo incontro con le sorelle Goldstein Tina (Katherine Waterston) e Queenie (Alison Sudol). Dopo i fatti avvenuti ne I Crimini di Grindelwald le sorelle si sono definitivamente separate e mentre Queenie è stata reclutata nelle fila di Grindelwald insieme al potentissimo Credence (Ezra Miller), Tina è ritornata negli USA.
Più rilevante il ruolo affidato all’unico no-mag di questo capitolo, Jakob Kowalski (Dan Fogler), che viene chiamato da Silente per fronteggiare l’avanzata di Grindelwald insieme a Newt e suo fratello Teseo (Callum Turner), Yusuf Kama (William Nadylan) ed Eulalie Hicks (Jessica Williams). A questo gruppetto di maghi dalle incredibili capacità, nonostante qualche intoppo a passo di danza, si affiancano gli Animali Fantastici che danno il titolo alla saga. Ai compagni di viaggio di Newt, Snaso e Picket, si aggiunge il Qilin, un animaletto sacro che avrà un ruolo fondamentale nella risoluzione della trama.
ANIMALI FANTATICI – I SEGRETI DI SILENTE RAPPRESENTA UN PUNTO DI SVOLTA PER LA NUOVA SAGA
Rivolgendosi alla platea a dir poco sterminata degli estimatori del lavoro di J.K. Rowling (il giudizio sulla persona è invece ben più controverso) e non riuscendo mai a proporre un’epica all’altezza del ciclo narrativo originale, il franchise di Animali Fantastici sembra sempre più consolidarsi come un prodotto derivativo dedito al fan service e penalizzato da tante storyline poco appassionanti e molto confusionarie. Dal punto di vista scenico questi innumerevoli intrecci distraggono poi ulteriormente gli spettatori meno fanatici, che pur avendo seguito le avventure del maghetto con gli occhiali al cinema magari non conoscono nel minimo dettaglio tutti gli anfratti del mondo magico letterario.
La comprensione approfondita dei personaggi e l’empatia che ne scaturirebbe, dove manchi questa pregressa conoscenza enciclopedica del Wizarding World, purtroppo viene meno a servizio di un coinvolgimento dell’immaginario generale. Ciò crea un dislivello narrativo tra ciò che avviene realmente in scena e i tanti collegamenti che si devono necessariamente compiere per ricomporre gli elementi della storia. La mancanza di reali colpi di scena e di un cliffangher che faccia salire il desiderio di aspettare qualche altro anno per vedere gli sviluppi della storia, poi, sono evidenti.
L’OTTIMO CAST PUÒ SALVARE ANIMALI FANTATICI – I SEGRETI DI SILENTE?
Il cast e la regia riescono a compensare queste mancanze, almeno parzialmente, offrendo un film godibile nonostante il minutaggio superi le due ore. Jude Law e Mads Mikkelsen, in particolare, sono molto ben in linea con i personaggi interpretati, nell’aspetto e nella recitazione, che rimane sempre molto sobria e avvicina il mondo dei maghi a quello dei leader del mondo non-magico. Yates, forte della sua esperienza, fa un ottimo lavoro di coordinamento e incoraggia scelte registiche in linea con l’universo di Hogwarts. Credence, interpretato da Ezra Miller, non ha lo spazio che ci si aspettava, così come Newt Scamander, protagonista del primo capitolo, tende a comparire sempre meno. Lasciamo per buono il fatto che questo film sia incentrato prevalentemente su Silente e il suo passato, ma ci si chiede in che direzione Yates, Rowling e la produzione abbiano intenzione di continuare la saga fino alla sua conclusione, che dovrebbe avvenire con un quinto capitolo. I Segreti di Silente rimette in carreggiata il franchise di Animali Fantastici, e non ci resta che attendere i nuovi sviluppi.
Animali Fantastici – I Segreti di Silente è distribuito nelle sale italiane dal 13 aprile 2022 da Warner Bros.