Via abbiamo già parlato nel dettaglio di Real! A Ghostbusters Tale, il film finanziato in crowdsurcing e autorizzato da Ivan Reitman e Dan Aykroyd che – con rispetto devozione per le pellicole originali – racconterà di una nuova generazione di Acchiappafantasmi. Scritto dal noto voice actor Edoardo Stoppacciaro insieme a Valerio Albasini Di Giorgio e Cristian Calabretta e interpretato dallo stesso Stoppacciaro con Marco Fumarola, Fabio Cavalieri, Alessandro Budroni e Lidia Perrone, Real! sarà ambientato a Roma e, con un taglio alla Lo Chiamavano Jeeg Robot, riadatterà la mitologia del franchise alla realtà italiana.
Dopo il successo della raccolta fondi, che ha visto donazioni da parte di appassionati di tutto il mondo per un ammontare di circa 18.000€, la squadra dietro il progetto si è messa subito al lavoro e ora, finalmente, possiamo avere un assaggio della pellicola, la cui uscita è prevista per il 2019.
È stato infatti diffuso il teaser trailer di Real! A Ghostbusters Tale e, come aveva anticipato Stoppacciaro nella sua intervista, la prima cosa che salta all’occhio è un amore incondizionato per il materiale originale.
Prima di lasciarvi al trailer, vi ricordiamo la sinossi del film. Sono passati più di 30 anni dalle vicende Newyorkesi e, dopo la venuta del dio Gozer e di Vigo il Carpatico, il mondo non ha quasi più sentito parlare di fantasmi, tanto che le avventure dei Ghostbusters originali sono ormai soggette a scetticismo quando non del tutto dimenticate.
In una Roma suggestiva ma caotica, in cui la crisi economica ancora si fa sentire, tre sconosciuti si ritrovano a condividere un appartamento dall’affitto insolitamente basso. Tra loro uno studente fuoricorso alla ricerca della propria vocazione (interpretato da Edoardo Stoppacciaro), un tecnico di laboratorio nerd e complottista (Fabio Cavalieri) e un giovane professore di fisica da poco trasferitosi dal Nord-Italia (Marco Fumarola). Quando lo spirito di un alchimista del XVII secolo (Alessandro Budroni) si manifesterà nella loro abitazione, i tre, non potendo permettersi un’altra sistemazione, faranno di necessità virtù e, tra ricerche su internet e la guida di due professori “dalle voci molto familiari” (i fan dei Ghostbusters originali sono avvertiti), cercheranno di ricostruire l’attrezzatura degli acchiappafantasmi e di cimentarsi in una caccia allo spettro le cui conseguenze finiranno per minacciare l’intera Capitale.