Il 2018 è appena iniziato, eppure stanno arrivando il sala anche pellicole che potrete tranquillamente annoverare tra le migliori dell’anno, insieme ad altri titoli decisamente degni di visione. Vediamo ora quali sono i 5 film più attesi per quel che resta del mese di gennaio.
5) Ella & John – The Leisure Seeker (di Paolo Virzì)
Al suo primo film in lingua inglese il nostro Paolo Virzì dirige un’opera intensa ed emozionante su due anziani che all’improvviso lasciano la famiglia e si lanciano in un’ultima e indimenticabile avventura a bordo del loro amato camper. Presentato in concorso a Venezia 74, Ella & John – The Leisure Seeker non è forse il miglior lavoro del regista livornese, ma grazie alle interpretazioni magistrali di Donald Sutherland ed Ellen Mirren confidiamo riuscirà a toccarvi nel profondo e magari a farvi commuovere.
DATA D’USCITA: 18 gennaio 2018 – LEGGI LA RECENSIONE
4) Paradise (di Andrej Končalovskij)
Le pellicole sull’olocausto, sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale e sul Nazismo sono quasi sempre film di spessore, che però finiscono sovente per riproporre qualcosa di già visto o raccontato. Eppure due anni fa fu presentata alla 73ª edizione del festival di Venezia un’opera sconvolgente e insolita, così austera nella forma e creativa nella concezione da impreziosire come pochi hanno saputo fare il racconto ormai abusato della vita (se tale si può chiamare) nei campi di sterminio, e della compagine storica che li produsse. A dirigerla il russo Andrej Končalovskij, figlio d’arte e ai tempi stretto collaboratore del maestro Tarkovskij che decide di concentrare la sua narrazione sulle vicende di tre personaggi molto diversi tra loro, le cui storie sono destinate a intrecciarsi: una donna russa costretta in un lager, rea di aver nascosto a Parigi due bambini ebrei, un poliziotto francese collaborazionista e un ufficiale tedesco delle SS.
Vincitore di un Leone d’Argento per la miglior regia, Paradise è un film da vedere ad ogni costo. Un capolavoro di massima importanza, realizzato senza alcuna forma di noiosa retorica ma con una profonda riverenza verso il tema di cui tratta.
DATA D’USCITA: 25 gennaio 2018 – LEGGI LA RECENSIONE (SPOILER)
3) L’Ora Più Buia (di Joe Wright)
Basterebbe il nome di Gary Oldman nei panni di Winston Churchill a fare di questo film uno dei più attesi del mese. L’ora più buia, diretto da Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina), racconta le prime settimane di governo del grande statista britannico quando durante la Seconda Guerra Mondiale è di fronte a un dilemma: firmare un accordo di pace coi nazisti o proclamare guerra e contrattaccare con tutte le forze di cui dispone. La pellicola è già valsa al suo protagonista il Golden Globe per la miglior interpretazione maschile, e potrebbe regalargli il primo Oscar della sua carriera.
DATA D’USCITA: 18 gennaio 2018 – LEGGI LA RECENSIONE
2) Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (di Martin McDonagh)
Da un incipit geniale Martin McDonagh realizza il suo miglior film. Commovente, divertente e magnetico, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, una dramedy tra le più riuscite degli ultimi anni, racconta di una donna che decide di sfidare in modo a dir poco inusuale la polizia della sua città.
Quella raccontata dallo sceneggiatore e regista britannico/irlandese è un’America provinciale in cui non ci sono steccati che dividano i ‘buoni’ dai ‘cattivi’, tanto che l’unica redenzione possibile sembra essere quella dal singolo che non si arrende all’ingiustizia.
Già acclamato durante la 74ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e recente vincitore di 4 Golden Globes, Tre manifesti a Ebbing, Missouri è uno dei più forti contendenti alla prossima edizione degli Academy Award.
DATA D’USCITA: 11 gennaio 2018 – LEGGI LA RECENSIONE
1) Chiamami Col Tuo Nome (di Luca Guadagnino)
Terzo e ultimo film della ‘trilogia del desiderio’ di Luca Guadagnino (dopo Io Sono l’Amore e A Bigger Splash), Chiamami col tuo nome è l’adattamento dell’omonimo romanzo di André Aciman, diventato negli anni un caposaldo della letteratura omosessuale. Con chiari rimandi al cinema rohmeriano, la narrazione ruota attorno alla potente storia d’amore tra Elio, giovane musicista figlio di un eminente professore di cultura classica, e il ventiquattrenne Oliver, arrivato nella villa del cattedratico durante il periodo estivo per farsi aiutare nella stesura della propria tesi post-dottorato. Tra i due nascerà un desiderio travolgente e irrefrenabile che segnerà per sempre le loro vite.
Presentato al Sundance Film Festival e distribuito da tempo nelle sale americane, Chiamami col tuo nome ha già ottenuto un consenso unanime ed entusiastico, collezionando un palmares di premi della critica a dir poco impressionante. Sarà la volta buona che il mercato italiano si accorgerà del talento di Guadagnino?
DATA D’USCITA: 25 gennaio 2018