Si è conclusa oggi la 71° edizione del Festival di Cannes: nel corso della cerimonia di chiusura sono stati annunciati i vincitori di quest’anno di una delle rassegne cinematografiche più prestigiose al mondo.
I 21 film del concorso sono stati valutati dalla giuria presieduta dalla diva australiana Cate Blanchett, composta da importanti personalità del grande schermo come Denis Villeneuve, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Andrej Zvjagincev, Robert Guédiguian e Ava DuVernay.
In un’edizione contrassegnata da feroci polemiche (legate non solo al caso Netflix ma anche al divieto dei selfie sul red carpet e allo stravolgimento delle proiezioni riservate alla stampa), trionfa il film giapponese Shoplifters: la drammatica opera di Hirokazu Kore-eda si aggiudica la Palma d’Oro come miglior film del Festival. Riconoscimenti importanti anche per il cinema italiano, grazie al premio per il Miglior Attore a Marcello Fonte per la sua splendida interpretazione in Dogman di Matteo Garrone e al premio per la Miglior Sceneggiatura ad Alice Rohrwacher per Lazzaro Felice (ex-aequo Nader Saeivar per Three Faces). Da sottolineare anche il Gran Prix assegnato a Blackkklansman di Spike Lee, la Miglior Regia per il cineasta premio Oscar Pawel Pawlikowski per Cold War, il Premio della Giuria vinto da Nadine Labaki con il suo Capharnaüm (grande favorito della vigilia) e la Palma d’Oro Speciale per Le Livre d’image del grande Jean-Luc Godard.
TUTTI I PREMI
Palma d’Oro
Shoplifters di Hirokazu Kore-eda
Grand Prix
Blackkklansman di Spike Lee
Palma d’Oro Speciale
Le Livre d’image di Jean-Luc Godard
Miglior Regista
Pawel Pawlikowski per Cold War
Miglior Attore
Marcello Fonte per Dogman
Miglior Attrice
Salam Yeslyamova per Ayka
Premio della Giuria
Capharnaüm, di Nadine Labaki
Miglior Sceneggiatura
Alice Rohrwacher per Lazzaro Felice e Nader Saeivar per Three Faces
Caméra d’Or (premio per la migliore opera prima)
Girl di Lukas Dhont
Miglior Cortometraggio – Palma d’Oro
All The Creatures di Charles Williams
Cortometraggi – Menzione Speciale
On The Border di Wei Shujun
DOGMAN
LAZZARO FELICE
COLD WAR
BLACKkKLANSMAN
CAPHARNAÜM