Domani verranno finalmente annunciati i film del Festival di Venezia 2018, e per ora le uniche conferme ufficiali sono circa la presentazione di Il Primo Uomo di Damien Chazelle, che aprirà la kermesse, e A Star Is Born di Bradley Cooper, che verrà proiettato fuori concorso.
In questi giorni sono state fatte molte ipotesi circa le pellicole che vedremo al Lido, ma ora, a poche ore dall’annuncio ufficiale, nonostante non vi siano dichiarazioni dalla Biennale, andando per esclusione possiamo confermare la presenza alla Mostra del Cinema di alcuni lavori molto attesi. Parliamo di The Favourite di Yorgos Lanthimos, Roma di Alfonso Cuarón, Sunset di László Nemes, Shadow di Zhang Yimou e The Sister Brothers di Jacques Audiard.
The Favourite è una pellicola particolarmente importante nella carriera di Yorgos Lanthimos, perché è il primo lavoro nel quale il visionario cineasta greco si separa dallo sceneggiatore, dal direttore della fotografia e dal montatore con cui ha sempre lavorato. La storia è quella degli stravolgimenti portati alla corte della Regina Anna da una nuova favorita, interpretata da Emma Stone. Al suo fianco Olivia Colman e Rachel Weisz.
L’attesissimo Roma, che segna il ritorno del celebrato regista messicano già premio Oscar per Gravity, è un family drama in bianco e nero dalla forte componente autobiografica, che racconta le vicende di una famiglia di Città del Messico negli anni ’70. Importante sottolineare che si tratta di una produzione Netflix, quindi di un film che non avrà una release in sala ma debutterà per il pubblico direttamente in streaming sul web service di Los Gatos.
Sunset è invece il nuovo lavoro del regista ungherese Nemes, vincitore del premio Oscar con il bellissimo Il Figlio di Saul. Sunset sarà ambientato a Budapest nel periodo antecedente alla Prima Guerra Mondiale e racconta la formazione di una ragazza destinata a diventare una donna forte e coraggiosa.
Shadow è invece un wuxiapian del regista di culto Zhang Yimou, maestro dei blockbuster cinesi, ed è un racconto ‘di cappa e spada’ ambientato nella Cina dei Tre Regni, in un’era che va circa dall’anno 220 al 280.
E infine sicura la presenza di The Sister Brothers, una commedia western del francese Jacques Audiard (amatissimo da Cannes), che vedrà nel cast niente meno che Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal.
The Favourite è stato annunciato come film di apertura del New York Film Festival (non in anteprima mondiale) e sempre nella Grande Mela sarà proiettato Roma (ma pure qui è esclusa l’anteprima mondiale). Gli altri titoli sono invece stati annunciati come anteprima nordamericana al Toronto Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 settembre. Considerato quanto sono scarse le probabilità che Telluride (31 agosto – 3 settembre) possa aggiudicarsi una delle suddette world première e alla luce della corsia preferenziale che collega la Laguna agli Oscar, la presentazione a Venezia è praticamente certa.