Contro il caldo afoso di agosto la frescura di una sala cinematografica con aria condizionata può essere un toccasana, meglio se in compagnia di una buona commedia: l’8 agosto esce in Italia Il Tuo Ex Non Muore Mai, film prodotto da Imagine Entertainment e Lionsgate distribuito nel nostro paese da Leone Film Group e 01 Distribution. L’esilarante e riuscitissima action comedy diretta da Susanna Fogel diverte lo spettatore sin dalle prime scene grazie ad una sceneggiatura in grado di unire umorismo e ritmo serrato, supportata da brillanti interpretazioni.
Audrey (Mila Kunis) è stata da poco lasciata via Whatsapp dal suo ragazzo, Drew (Justin Theroux, già visto in Mulholland Drive, Inland Empire e The Leftovers); Morgan (Kate McKinnon), la sua migliore amica, cerca di consolarla. La loro vita però viene completamente stravolta dal ritorno improvviso di Drew. L’ex di Audrey, che in realtà è un agente della CIA, affida loro un incarico: portare un misterioso trofeo a Vienna per consegnarlo ad un altrettanto oscuro destinatario. Il lungometraggio si sposta dall’America in Europa e qui, nel ruolo di turiste, ricercate e spie in erba, Audrey e Morgan si dividono tra Praga, Vienna e Berlino. Come ogni spy story che si rispetti, la missione conduce le due amiche proprio al centro di una ragnatela di intrighi internazionali in cui sono coinvolti l’FBI, la CIA, tutte le agenzie di spionaggio più importanti e anche gruppi terroristici. Chiaramente le due inesperte protagoniste sono chiamate a salvare il mondo, anche se non si capisce esattamente da cosa (questa è una delle pecche della commedia).
Sparatorie, voltafaccia, intrighi e ginnaste serial killer si alternano a torture e omicidi, il tutto accompagnato da una generosa dose di divertimento; la comicità è talmente ben dosata che lo spettatore si ritrova a ridere persino in situazioni non propriamente allegre. Il susseguirsi senza fine di sventure e complotti, sommati alla goffaggine delle due protagoniste, costituiscono la squisita impalcatura narrativa di Il Tuo Ex Non Muore Mai.
L’asse Audrey/Morgan è il centro nevralgico della pellicola: l’intesa tra Mila Kunis e Kate McKinnon rende credibile il rapporto tra i due personaggi. Le due attrici interagiscono tra loro con spontanea autenticità, tanto da non risultare mai caricaturali (le due amiche sono ciniche, scurrili e molto schiette). A brillare è soprattutto Kate McKinnon, che con la sua straordinaria espressività riesce a supportare visivamente il testo comico di uno script irriverente regalando grande verve. Al fianco della coppia tutta femminile che illumina Il Tuo Ex Non Muore Mai compare un terzo protagonista che emerge gradualmente fino a conquistare la ribalta: si tratta di Sebastian (interpretato da Sam Heughan, l’aitante scozzese diventato famoso per il ruolo di Jamie Fraser nella serie televisiva Starz Outlander); le sue espressioni e le sue battute danno vita ad un character che, davanti alle rocambolesche vicende delle due spie improvvisate, non sa come comportarsi.
Dinamica e spumeggiante, Il Tuo Ex Non Muore Mai è una spy story lineare e senza fronzoli che punta essenzialmente ad intrattenere e divertire il suo pubblico, riuscendoci benissimo.