Non è certo un mistero che l’universo fumettistico della DC targato Warner abbia avuto grossi problemi: tra toni eccessivamente cupi, caratterizzazioni discutibili, riscritture degli script e un avvicendarsi caotico di registi e montatori, il DCEU non è mai veramente riuscito ad avere l’exploit in cui gli studios WB speravano. Ci sono però alcuni elementi che hanno funzionato magnificamente da subito, e in attesa di scoprire quale sarà l’esito sul grande schermo delle avventure ‘solistiche’ di Aquaman prima e di Flash poi (e ci sentiamo di essere ottimisti), la divisione home entertainment della Warner ci offre una meravigliosa opportunità per tornare sul vero miracolo della Detective Comics sul grande schermo: il personaggio di Wonder Woman.
Con il nuovo cofanetto DC 3 Film Collection, che propone a un prezzo competitivo un’antologia dei migliori cinecomic del DCEU, potremo infatti avere infatti l’opportunità di renderci conto di come nel corso delle tre pellicole in cui è finora comparsa, la supereroina con il volto di Gal Gadot sia la vera incarnazione di quanto di meglio i cinefumetti Warner abbiano da offrire.
Con i 3 titoli proposti nel cofanetto, e cioè Batman V Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman e Justice League, potremo ripercorrere la strada fatta sin qui da Diana Prince e renderci conto di come in fin dei conti il DC Extended Universe sia riuscito per primo a costruire un solidissimo personaggio di supereroina capace anche di reggere (benissimo) un intero film sulle proprie spalle.
Il fortunato mix di casting perfetto, buon design ed eccellente scrittura hanno fatto immediatamente del character portato a schermo dalla Gadot un’incarnazione eccellente che ci ricorda perché ora come mai il cinema abbia bisogno di personaggi femminili forti e capaci di ispirare le nuove generazioni di bambine a capire che, se vogliono, ci sono alternative valide alla solita ‘principessa da salvare’.
Non c’è certo solo Wonder Woman nel pantheon proposto da DC 3 Film Collection, insieme ai suddetti Aquaman e Flash troviamo infatti una pellicola come Batman v Superman contro la quale il giudizio della critica è stato particolarmente ingeneroso, e che invece si è dimostrata capace tanto di cogliere fedelmente lo spirito di alcuni dei migliori albi DC quanto – ad esempio – di dimostrare che è ancora possibile una colonna sonora ispirata e significativa in un cinecomic. Una lezione che il pur riuscitissimo MCU non sembra aver imparato. Justice League, dal canto suo, pur con una complicata vicenda produttiva alle spalle dimostra il grande talento di Joss Whedon di virare il tono di un prodotto che era nato con un’identità profondamente diversa.
I tre dischi della collezione – che è disponibile sia in DVD che in blu-ray – non contengono solo i film ma una generosissima – e sottolineiamo generosissima – selezione di contenuti speciali. Se volete il meglio del DCEU, è tutto qui.