Lo streaming sta assumendo un ruolo sempre più importante nella distribuzione e produzione cinematografica, il che significa che le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie possono avere un ruolo fondamentale anche nell’ampliamento dei pubblici dei festival di cinema. È infatti proprio nei festival che spesso ci si può imbattere in pellicole straordinarie che però non sempre hanno la fortuna di trovare una distribuzione in sala o in home video, e pertanto la trasmissione on demand via internet può diventare un grande veicolo di diffusione del cinema d’autore anche verso chi non ha la possibilità di recarsi personalmente alle numerosissime kermesse per cinefili.
ARTEKINO: UN MESE DI GRANDI FILM IN STREMING CON SUB ITA
Vi è poi chi pensa fuori dagli schemi e porta alle estreme conseguenze il suddetto concetto, arrivando a concepire un festival cinematografico interamente in streaming, che se non riesce a fare incontrare di persona gli spettatori, riesce in compenso a cementare un senso di identità sovrannazionale che unisce gli appassionati della settima arte di tutta Europa. Parliamo di ArteKino Festival, il pionieristico evento online organizzato a partire dal 2016 dal canale franco-tedesco Arte con la piattaforma di streaming Festival Scope (la cui mission è proprio quella di portare i film dei più importanti festival internazionali nel nostro salotto).
ArteKino Festival avrà luogo dall’1 al 31 dicembre in oltre 45 paesi europei, e sarà visibile da chiunque e gratuitamente (ma con un numero di accessi limitato) sul portale www.artekinofestival.com o tramite la app ArteKino. I film in gara saranno 10, dei quali solo 8 disponibili in streaming in Italia, e concorreranno all’assegnazione di un premio del pubblico del valore di 30.000€, destinato ad aiutare la promozione del titolo vincitore. Le pellicole saranno in lingua originale e saranno disponibili i sottotitoli in italiano.
I FILM IN CONCORSO, DA PITY A IL CRATERE
Sono 8 i titoli disponibili in streaming per ArteKino e tutti di grande qualità: 24 Weeks (in concorso alla Berlinale), Pin Cushion (passato dalla Settimana Internazionale della Critica di Venezia), Those Who Are Fine (menzione speciale al Festival di Locarno), For Some Inexplicable Reason (pluripremiato al Torino Film Festival), L’Animale (dalla sezione Panorama del Festival di Berlino), Flemish Heaven (passato da San Sebastian e dal Toronto Film Festival) e Flesh Memory (dal FID – Festival Internazionale di Marsiglia). Tra questi vi è poi un titolo che ancor più degli altri vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire: lo straordinario Pity di Babis Makridis, scritto dal geniale sceneggiatore Efthymis Filippou – storico collaboratore di Yorgos Lanthimos.
In concorso ma non disponibile per lo streaming in Italia (per una questione di diritti), vi segnaliamo infine un film di casa nostra che ci ha fatto innamorare lo scorso anno: il bellissimo Crater – Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino. Presentato alla Settimana della Critica di Venezia, vincitore del Premio Speciale della Giuria sia al prestigioso Tokyo Film Festival che al Crossing Europe, è però disponibile a partire dal 6 dicembre in home video CG Entertainment. Un lavoro folgorante cui proprio a dicembre sono addirittura dedicate due giornate di studio agli Ateliers Varan di Parigi.
Non resta che invitarvi a partecipare a questa magnifica iniziativa, accedendo subito gratuitamente ad ArteKino Festival da questo link. Anonima Cinefili, che è media partner del festival, vi offrirà una copertura completa recensendo tutti i film in gara. Buona visione!