La storia è tratta dal romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo ha una trama costruita in maniera inedita e magistrale su tre piani di condominio, tre famiglie e tre dimensioni della personalità. Al primo piano risiedono tutte le pulsioni e gli istinti, l’Es. Al piano di mezzo abita l’Io, che cerca di conciliare i desideri e la realtà. Al piano terzo abita il Super Io, che richiama all’ordine con severità (cari lettori, prendete pure questo paragrafo come un consiglio letterario, perché Tre Piani edito da Neri Pozza è davvero un libro che merita di essere letto, anche in vista del film).
La sceneggiatura è firmata da Nanni Moretti, da Federica Pontremoli, (già collaboratrice ne Il Caimano e Habemus Papam) e da Valia Santella (co autrice di Mia Madre). L’azione si svolge a Roma (a differenza del libro, ambientato a Tel Aviv) e si inoltra nel vortice delle relazioni umane, esplorandole da angolazioni diverse, attraversando il bisogno di amore, il tradimento, il sospetto e la paura di lasciarsi andare.
Il primo ciak è stato battuto il 4 marzo scorso e il film verrà distribuito nel 2020, ma qui sotto potete trovare alcune clip tratte dal set, rese disponibili in anteprima sul profilo Instagram ufficiale di Sacher Cinema. Poche nitidissime inquadrature dei protagonisti al lavoro, nessun dialogo e Nanni Moretti in abiti da magistrato che ad un certo punto grida: “Azione!”
Nel cast di Tre Piani oltre al regista, grandi interpreti: Elena Lietti, Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi.
Prodotto da Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte, Tre Piani sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, in Francia da Le Pacte e nel resto del mondo da The Match Factory.