ATTENZIONE: LA SEGUENTE SCENA POTREBBE URTARE LA SENSIBILITÀ DI ALCUNI LETTORI E GRATIFICARE LA CINEFILIA DI ALTRI
Grandissima novità per i cinefili: grazie a General Video la CG Entertainment ha potuto accedere al master HD della versione integrale de La Grande Abbuffata di Marco Ferreri e ha finalmente pubblicato il film in alta definizione Blu-Ray in una straordinaria versione uncut con tanto di booklet con saggio di approfondimento inedito, artwork originale per la slipcase esterna di cartone e artwork amara interno personalizzato da una vignetta d’epoca. Una bellissima iniziativa in tiratura limitata di 500 copie, le ultime delle quali sono ancora disponibili sul sito di CG.
In occasione di questa uscita home video, vi presentiamo in esclusiva la clip restaurata in alta risoluzione della celeberrima scena con la testa di vitello; un momento surreale, grottesco e provocatorio in cui tra una citazione shakespeariana, una pernacchia e un Bolero di Ravel ritroviamo la quintessenza del cinema corrosivo di Ferreri. La potete trovare qui sotto.
La Grande Abbuffata del grandissimo maestro Marco Ferreri, premiato a Cannes nel ’73 col Premio Fipresci e definito da Luis Buñuel come «un monumento all’edonismo», vede nel cast nomi di primissimo ordine come Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Andrèa Ferrèol.
SINOSSI
In una villa fuori Parigi quattro vecchi amici si riuniscono per un week-end abbandonandosi ad un’orgia di cibo e sesso. Uno di loro, Marcello, porta con sé alcune prostitute che disgustate dall’ambiente se ne andranno. Ad un certo punto una maestra va lì per caso con in suoi alunni in visita al giardino della villa, rimane affascinata dai quattro e decide di fare ritorno unendosi a loro nel folle e autodistruttivo fine settimana…