Diretto da Sean Evans e Roger Waters, Roger Waters – Us + Them non è il solito documentario che racconta il dietro le quinte dell’ultimo tour che ha impegnato l’ex leader dei Pink Floyd perché, oltre alla splendida musica, il film lancia un messaggio di pace e di resistenza al potere. L’opera mette in scena il live della tappa di Amsterdam che, senza alcuna mediazione narrativa, porta lo spettatore ad immergersi nel mondo unico dell’artista in cui suoni, luci e maestose scenografie fanno da sfondo ai maggiori successi dei Pink Floyd e di Waters solista. L’ultimo album in particolare, Is This The Life We Really Want?, con la sua tematica di fondo, i diritti umani e la critica al potere fa da filo conduttore alla video installazione che accompagna l’esibizione.
ROGER WATERS UNISCE IL ROCK PSICHEDELICO CON UN MESSAGGIO DI PACE
Le dune di una indefinita spiaggia del Mediterraneo ricordano il senso di perdita e sofferenza di una separazione causata dalla guerra. La pellicola, diretta assieme a Sean Evans, racconta la storia di una madre e della figlia rifugiate e sole davanti ad un mondo che apparentemente sembra sicuro. La video installazione ha lo scopo di coinvolgere il pubblico con la forza emotiva del messaggio sui diritti umani, i rifugiati, la brutalità della guerra e le conseguenze terribili causate dall’indifferenza e dalla crudeltà dell’uomo. Roger Waters – Us + Them, con la potenza emotiva delle canzoni dei Pink Floyd e di Roger Waters, riesce a scalfire l’emotività dello spettatore andando ancora una volta ad abbattere il muro che separa l’odio dall’amore, la vita dalla morte.
I GRANDI CLASSICI DEI PINK FLOYD ILLUMINANO LA PELLICOLA
Girato il 18 giugno del 2018, durante il tour mondiale sold out Us + Them, il lungometraggio è stato presentato dallo stesso Roger Waters fuori concorso alla 76. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e sarà al cinema, come evento speciale, dal 7 al 9 ottobre con Nexo Digital.
In Roger Waters – Us + Them lo spettatore ha la percezione di essere parte dello spettacolo, grazie alla migliore tecnologia impiegata sia per la scenografia live che per la registrazione dello show. Insieme a Sean Evans, direttore creativo del tour, Roger Waters ha utilizzato le più innovative tecnologie audio digitali per realizzare uno spettacolo all’avanguardia che racchiude esperienze visive, sonore e sensoriali. In scena è stata ricreata persino un’imponente scenografia che riproduce la famosa Centrale Elettrica di Battersea, l’edificio che compare sulla copertina del disco dei Pink Floyd del 1977 Animals (concepita dallo stesso Waters).
Il sincretismo tra arte, tecnologia e musica che, sin dal principio della loro carriera, ha contribuito al successo della leggendaria band britannica non poteva non essere celebrato in Roger Waters – Us + Them con la riproduzione laser del prisma arcobaleno della copertina di The Dark Side of The Moon.
ROGER WATERS SI ESIBISCE TRA SCENOGRAFIE IMPONENTI E IMMAGINI SUGGESTIVE
Qui Roger Waters trasporta il pubblico nel suo mondo cervellotico, cupo e allo stesso tempo incandescente, carico di luci e suoni che sembrano provenire da un’altra dimensione. Sul palco, insieme alla sua band, la rockstar esegue brani tra i più significativi dei Pink Floyd e della sua carriera solista, accompagnati dalle installazioni artistiche e dalle performance sul palco tra lotta politica e riflessione pessimista sulle condizioni dell’umanità.
Come scrive nelle note di regia lo stesso Roger Waters “Us + Them non è il rock and roll standard; tra il pubblico qualcuno griderà “yee haaaa!!”, che va pure bene, ma a molti verranno le lacrime. Questo è ciò che spero. (…) L’Homo Sapiens si trova ad un bivio, possiamo unire il nostro amore, sviluppare la nostra capacità di empatia con gli altri e agire collettivamente per il bene del nostro pianeta, oppure rimanere “Comfortably Numb” – comodamente insensibili, e continuare come pecoroni la nostra attuale marcia di morte omicida verso l’estinzione. Us + Them è un voto all’amore e alla vita”.
Roger Waters è un’idealista che non smette mai di essere realista ma che persegue con i suoi live una battaglia, ricordando al mondo di restare umani (Stay Human, come scrive su una delle tante installazioni artistiche presenti in scena). Roger Waters Us + Them è un concentrato di grandi emozioni, un film sui generis che lascia libero lo spettatore di ascoltare, vedere e riflettere senza mediazioni partecipando ad un evento dirompente e spettacolare.