Jenny from the Block è tornata più in forma e splendente che mai per interpretare Ramona, protagonista insieme a Constance Wu, de Le Ragazze di Wall Street (Hustlers) lungometraggio di Lorene Scafaria presentato alla 14. Festa del Cinema di Roma e in sala dal 7 novembre. Tratto da una storia vera, descritta in un articolo del New York Times a firma di Jessica Pressley, è una commedia drammatica su un gruppo di spogliarelliste di un locale di Wall Street, messe alle strette dalla crisi finanziaria del 2010.
Hustlers: da una storia vera un gruppo di spogliarelliste regine della truffa
Destiny (Constance Wu) è una ragazza che cerca di provvedere come può a se stessa e alla nonna, ma negli USA del 2007 non è facile sbarcare il lunario con lavori sottopagati come la barista. Certa del suo potenziale tenta la strada degli strip club, approdando al Sin City, locale frequentato soprattutto da manager dell’alta finanza. È lì che conosce la sua mentore Ramona (Jennifer Lopez), che le insegna le migliori tecniche di seduzione, insieme ad un training accelerato di pole dance. Le ragazze del Sin City diventano la nuova famiglia di Destiny, ma il sogno di libertà e successo dura poco. Una grave crisi colpisce tutta la finanza americana e ciò che gravitava intorno al mondo di Wall Street scoppia come la bolla creata dalle speculazioni. Destiny, Ramona e le amiche Annabelle (Lili Reinhart) e Mercedes (Keke Palmer) decidono di non farsi sopraffare dagli eventi e capovolgere la situazione a loro favore, ideando una truffa ai danni degli stessi uomini che pagavano per le loro performance.
La storia scritta e diretta da Lorene Scafaria, regista di film apprezzati dalla critica come The Meddler e Cercasi amore per la Fine del Mondo, narra, attraverso il punto di vista della giornalista Elisabeth (Julia Stiles) una storia tutta al femminile, dove le sofferenze di una vita poco agiata sono compensate dallo scintillio di borse firmate e pellicce di dubbio gusto. La figura di Elisabeth è il perno su cui tutta la sceneggiatura della Scafaria si appoggia, rappresentando il punto di incontro tra la vita reale e il mondo ingannevole, in tutti i sensi. Purtroppo l’indagine giornalistica trova poco spazio a favore dell’esaltazione estetica della Lopez, bellissima spogliarellista quanto abile truffatrice.
Jennifer Lopez risplende nel ruolo di Ramona ma Le Ragazze di Wall Street delude le aspettative
Le Ragazze di Wall Street non rappresenta assolutamente un punto di vista femminista, anzi. Sebbene sia tratto da una storia vera sembra che queste donne, intelligenti e ironiche, non abbiano altro da offrire se non il proprio corpo. Il riscatto è puramente materiale e la sua rappresentazione estetica molto forte. Il denaro, soprattutto quando è in contanti, rappresenta il potere, non importa come ottenerlo, ma quanto se ne riesce ad accumulare e se manager plurilaureati hanno potuto truffare tante persone ignare, perché un gruppetto di spogliarelliste non può fare altrettanto? Omaggiando Gordon Gekko, protagonista di Wall Street di Oliver Stone, Ramona è intraprendente e furba, ma cosa resta ad una donna sola e con una scarsa istruzione dopo aver infranto la legge? Sicuramente non lo stesso destino riservato ai manager della finanza. In questi punti la Scafaria tende a sorvolare, concentrandosi sul lato narrativo della vicenda, evitando di toccare a fondo gli argomenti del suo film. Le Ragazze di Wall Street delude le aspettative, classificandosi al di sotto delle altre prove della regista. Costance Wu, conosciuta per la sua ottima interpretazione nella serie Fresh Off the Boat, è decisamente sottotono, mentre le altre coprotagoniste restano per lo più nell’ombra. Jennifer Lopez invece risplende in questo ruolo, tra i migliori della sua carriera.