Diciamolo forte e chiaro: alla fine della puntata tutti ci siamo fatti una domanda. Che qualcuno ci abbia lasciato le penne è fuori discussione, la violenza dei colpi inferti dal grandioso villain Negan e il suono di un cranio spappolato lasciano pochi dubbi, ma chi cavolo è ad esser caduto sotto la mazza Lucille?
Ufficialmente non sono state fatte dichiarazioni a riguardo, anche se il cast si è più volte detto sconvolto dalla lettura dello script, e considerato come lo showrunner Gimple ami disattendere ogni aspettativa di un qualche reale sviluppo narrativo (ne abbiamo parlato dettagliatamente nella recensione della stagione) non possiamo nemmeno escludere che si tratti dell’ennesima ‘finta’ narrativa.
C’è però un candidato molto più probabile degli altri.
Nel fumetto cade proprio sotto le vergate dell’antagonista qui interpretato da Jeffrey Dean Morgan (già apprezzato in Watchmen e recentemente intravisto come Thomas Wayne in Batman v Superman), e il suo nome sarebbe coerente sia con la conferma di una sua morte incautamente trapelata in un’intervista a Norman Reedus (Daryl Dixon) sia con le dichiarazioni di Gimple secondo cui ci sarebbero indizi disseminati nella sesta stagione. Chi è che muore nel fumetto, viene dato per morto dal suo compagno balestriere, è già apparentemente morto nella stagione e nella tana dei Salvatori si sofferma a osservare foto di teste fracassate? È Glenn.
Ma le anticipazioni della prossima stagione non sono finite qui.
La filastrocca cantata da Negan, nella versione originale, fa riferimento a una tigre; inutile dire che tale rimando non sia casuale. Nel finale della sesta stagione abbiamo infatti anche visto Morgan (il personaggio) imbattersi dapprima in una lancia e poi in un cavallo bardato e abbiamo intravisto due individui con una sorta di armatura avvicinarsi a Carol (apparentemente) morente.
Questi elementi riconducono chiaramente alla comunità che nei fumetti è chiamata The Kingdom, il regno: un raggruppamento amico di Hilltop in cui dei ‘cavalieri’ con lance e armatura sono governati dall’autoproclamato Re Ezekiel, un uomo di colore con lunghi dread bianchi che ha come animale da compagnia una tigre.
A quanto pare nella settima stagione della serie AMC mentre i nostri dovranno piangere la scomparsa di Glenn e affrontare la minaccia di Negan, troveranno l’aiuto del reame di Ezekiel. O almeno questo suggeriscono gli indizi. Anche se in effetti nella penultima puntata ci hanno portato a ipotizzare la morte di Daryl… Per saperlo con certezza dovremo attendere la settima stagione; nel frattempo non rimane che riflettere su quanto sia stato gestito male questo sesto arco narrativo.