Il Festival del Cinema di Torino ha sfidato il Coronavirus e, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19, l’edizione 2020 del Torino Film Festival – la numero 38 – ha avuto comunque luogo seppure al 100% in streaming. Ci sarà modo di riflettere su quanto non ha funzionato (film annunciati e poi non disponibili per la visione, ritardi con gli accrediti, un programma troppo ricco all’inizio e troppo rado alla fine, l’irragionevole orario di debutto e scadenza alle 14), ma questo meritorio esperimento è stato comunque un meraviglioso compromesso che ha riportato un minimo di normalità nelle giornate di noi cinefili. Soprattutto, nonostante l’assenza di titoli di particolare richiamo, la qualità dei film presentati al TFF38 è stata semplicemente impressionante. Nel riportare i titoli dei film vincitori del concorso Torino 38 e delle altre sezioni, vi invitiamo pertanto a segnare sui vostri taccuini tutti i titoli che abbiamo recensito, reperibili nell’apposita sezione di Anonima Cinefili.
TORINO FILM FESTIVAL 2020: TUTTI I VINCITORI
Concorso Torino 38
Giuria composta da Waad Al-Kateab (Siria), Jun Ichikawa (Giappone), Paola Randi (Italia), Martina Scarpelli (Italia), Homayra Sellier (Iran).
Miglior Film: BOTOX di Kaveh Mazaheri (Iran-Canada, 2020)
Premio Speciale della Giuria: SIN SEÑAS PARTICULARES di Fernanda Valadez (Messico-Spagna, 2020)
Miglior Attrice: MERCEDES HERNANDEZ (Sin señas particulares, Messico-Spagna, 2020)
Miglior Attore: CONRAD MERICOFFER (Camp de Maci, Romania, 2020)
Miglior Sceneggiatura: BOTOX di Kaveh Mazaheri e Sepinood Najian (Iran-Canada, 2020)
Menzione speciale: EYIMOFE THIS IS MY DESIRE di Arie & Chuko Esiri (Nigeria, 2020)
Premio Fipresci – Premio della Federazione Internazionale della Stampa
Giuria composta da Hala El Mawy (Egitto), Ariel Schweitzer (Israele), Silvana Silvestri (Italia).
MOVING ON di Dan-bi Yoon (Corea del Sud, 2019)
MOTIVAZIONE: “Per la sua visione sottile della famiglia, della crudeltà ma anche della tenerezza e dell’umanità che caratterizzano i rapporti familiari, per l’eleganza e la maturità del suo stile, la giuria Fipresci ha deciso di assegnare il suo premio al film sudcoreano Moving on del regista Dan-bi Yoon”.
Premio Achille Valdata
Miglior film scelto nelle sezioni Torino 38 Giuria dei lettori di TorinoSette – La Stampa
EYIMOFE THIS IS MY DESIRE di Arie & Chuko Esiri (Nigeria, 2020)
MOTIVAZIONE: “Per aver interpretato il tema dell’emigrazione con un taglio alternativo, dal punto di vista del migrante prima che lo diventi. In una sorta di neorealismo gli autori rappresentano con dignità la difficile vita quotidiana di Lagos senza cadere nel melodramma e nella compassione”.