I cortometraggi animati della Disney e della Pixar sono noti per essere il più delle volte dei piccoli capolavori che, in una manciata di minuti, riescono a sfruttare idee creative meravigliosamente messe in scena per veicolare messaggi profondi. Perfettamente nel solco di questa tradizione, non fa eccezione Di Nuovo Noi (Us Again), corto disponibile su Disney+ dal 5 marzo che accompagna l’uscita in streaming del nuovo titolo dei Walt Disney Animation Studios: Raya e l’Ultimo Drago.
Se in Raya e l’Ultimo Drago la componente musicale è decisamente relegata in secondo piano, Di Nuovo Noi (Us Again) si muove in direzione opposta facendo proprio della musica la sua prima forza narrativa. Sulle note della colonna sonora firmata dalla compositrice di origini turche Pinar Toprak (Captain Marvel) si sviluppa infatti una riflessione sulla perdita e il ritrovamento della gioia di vivere, in cui a comunicare non sono le parole ma i passi di ballo.
DI NUOVO NOI (US AGAIN), LA TRAMA DEL NUOVO CORTO SU DISNEY+
Protagonista di Di Nuovo Noi (Us Again) è un’anziana coppia. Lei ancora lo ama, ma lui ormai si è arreso alla vecchiaia e spende le proprie aride giornate con fare indolente e scostante, ipnotizzato dalla televisione. Quando però l’uomo si rende conto che, dopo una vita, rischia di allontanarsi dalla sua amata, decide di farsi forza e reagire a quel grigiore di cui era preda. Con l’arrivo di una grande nuvola che porterà una forte pioggia ritmante, i due inizieranno a ballare per strada, tornando in quel momento giovani e ritrovando tutta quell’energia e quella motivazione che gli anni avevano spento.
I SIMBOLI IN DI NUOVO NOI (US AGAIN) E QUELLA PIOGGIA CHE SCALDA IL CUORE
Di Nuovo Noi (Us Again), in soli sette minuti, colpisce al cuore lo spettatore più di quanto riescano a fare molti lungometraggi. Per riuscirci, il regista e sceneggiatore Zach Parrish (già head of animation per Big Hero 6) ricorre ovviamente alla significativa forza di due riuscitissime allegorie: la danza e la pioggia.
Il ruolo della danza e della musica si presta da sempre naturalmente a incarnare l’idea di vitalità, e quindi non stupisce certo l’accostamento utilizzato nello script tra le note in movimento e la giovinezza. Quel che risulta molto più originale è però l’impiego della pioggia: è vero che la sua tradizione nei musical è ben consolidata (da Cantando Sotto la Pioggia a Les Parapluies de Cherbourg), ma qui le nuvole sono utilizzate con un significato opposto a quello normalmente loro attribuito. Simbolo tutt’altro che negativo, le nubi rappresentano una ventata di vitalità che per sua natura – soprattutto nella terza età – è passeggera ma che lascia il segno su tutto ciò che tocca.
LA SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO FINALE DI DI NUOVO NOI (US AGAIN)
Di Nuovo Noi (Us Again) è una vera perla che offre 7 minuti di storytelling impeccabile. La tematica del confronto tra il passato e il presente, quella della fragilità della vecchiaia e quella della forza di un legame saldo e profondo si susseguono fino al messaggio finale: nei limiti del possibile è importante affrontare con spirito positivo anche i momenti difficili, magari trovando la forza nel ricordo di un passato migliore.