Mentre arriva nelle sale italiane e in streaming su Disney+ Crudelia (titolo originale Cruella), storia d’origini live action che vede nei panni dell’iconica villain un’inedita e perfetta Emma Stone (La La Land), è impossibile non ricordarsi delle note della celebre canzone che ne accompagnava l’arrivo nel classico d’animazione del 1961 La Carica dei 101. «Crudelia De Mon, Crudelia De Mon farebbe paura perfino a un leon…» cantava il compianto Franco Bolignari sull’indimenticabile tema composto da Mel Leven, e così come è sedimentata nell’immaginario collettivo quella canzone lo è il personaggio della perfida e irascibile ereditiera con un’immorale passione per la moda.
Posizionatasi al trentanovesimo posto nella classifica dei più celebri cattivi del cinema, Crudelia De Mon già venne portata in carne e ossa sul grande schermo da Glenn Close nel remake di 101 Dalmatians nel 1996, come nel sequel del 2000 (La Carica dei 102). Ci sono però voluti 21 anni, con una pandemia di mezzo e dei diritti da mantenere attivi, per riportare sul grande schermo la temibile appassionata di pellicce maculate, stavolta per esplorarne la giovinezza.
CRUDELIA (CRUELLA), IL FILM CON EMMA STONE ARRIVA AL CINEMA E IN STREAMING SU DISNEY+
Diretto da Craig Gillespie (Tonya), Crudelia è il primo film che la Disney porta in sala (dal 26 maggio) con una finestra distributiva di soli 2 giorni, rendendolo disponibile dal 28 maggio a pagamento con accesso VIP su Disney+ e, gratuitamente per tutti gli abbonati alla sua piattaforma streaming, dal 27 agosto. La cattivona in pelliccia trova però proprio sul grande schermo uno spazio elettivo, grazie a una regia libera e anticonformista e a interpretazioni magistrali.
Merito anche dello script di Tony McNamara (già sceneggiatore dello straordinario La Favorita di Lanthimos) e Dana Fox, che sorprende ripensando il title character e opponendole un’antagonista perfetta come la ricchissima Baronessa von Hellman (Emma Thompson): una donna avida di successo e potere, direttrice di una prestigiosa casa di moda ed esempio di stile per la giovane Estella (cioè Crudelia), che sogna una vita all’insegna dell’autorealizzazione e del fashion design.
LA TRAMA DI CRUDELIA (CRUELLA), LA SPIEGAZIONE DELLA NASCITA DI UNA ‘PRINCIPESSA DISNEY’ PUNK-ROCK
Cresciuta nelle strade della Swinging London, Estella tenta di lasciarsi alle spalle un passato drammatico con l’aiuto dei suoi fidati amici Jasper (Joel Fry) e Horace (Paul Walter Hauser), che assecondano il suo spirito ribelle placando al contempo la sua doppia personalità. Sempre insieme, i tre condividono una vita all’insegna del furto in una Londra che nel frattempo è diventata la patria della rivoluzione punk rock. Estella però non rinuncia a diventare stilista e sul suo duro cammino incontra la suddetta Baronessa von Hellman, che ne fiuta il talento e la promuove modellista. L’incontro innescherà una serie di eventi che contribuiranno alla trasformazione di Estella in Crudelia.
CRUDELIA (CRUELLA) È UNA PIACEVOLE NOTA DISTURBANTE NEL PIATTO PANORAMA DEI LIVE ACTION DISNEY
Finalmente la The Walt Disney Company ha il coraggio di presentare un live action fresco e originale, che a partire dallo script si prende dei rischi considerevoli riscrivendo radicalmente un personaggio cult, amato da grandi e piccini, e presentando al pubblico un film che non sia l’inutile pedissequa replica con attori della versione animata. La formula del prequel funziona e Crudelia diventa – ancor più di prima – un’icona di stile.
I premi Oscar Emma Stone ed Emma Thompson contribuiscono con le loro performance estremamente curate a dare un tono sofisticato e autoriale al film, mentre il linguaggio di macchina di Gillespie dà importanza ai dettagli, coadiuvato da un montaggio serrato e da una colonna sonora che riflette il periodo e lo stato d’animo della protagonista. I costumi di Jenny Beavan, vincitrice dell’Oscar per Mad Max: Fury Road, ben rappresentano infine il mood punk ’70, omaggiando icone della moda britannica come Vivienne Westwood. Tutto è all’insegna del rock.
CRUDELIA, IL SIGNIFICATO DELLA CATTIVA DE LA CARICA DEI 101 IN UNA FOLGORANTE ORIGIN STORY
La doppia personalità di Crudelia è la chiave di lettura di un film che esplora l’universo Disney rivolgendosi chiaramente ad un pubblico più adulto: i siparietti musicali sono completamente messi da parte, mentre le strade di Londra, in odore di rivoluzione culturale, esaltano lo spirito libero della protagonista. Come ogni favola che si rispetti anche in Crudelia troviamo un castello da sogno e un’eredità perduta, ma questo è soltanto l’inizio di una nuova storia, quella che ha reso celebre l’autentica, snob e modaiola Crudelia De Mon de La Carica dei 101.