Il 10 dicembre alle ore 21 e l’11 dicembre alle ore 16 e poi di nuovo alle ore 21 si terranno a Roma presso il Teatro Il Parioli (Via Giosuè Borsi 20) tre proiezioni evento per celebrare il centenario de Il Monello, accompagnate da un’esecuzione dal vivo in sala delle musiche originali del film.
THE KID – IL MONELLO: 100 ANNI DEL CAPOLAVORO DI CHAPLIN
The Kid (Il Monello), film 1921 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, è la storia di un vagabondo che ‘adotta’ un bambino abbandonato subito dopo il parto, e che cinque anni dopo la madre rivuole indietro. Un capolavoro del cinema muto la cui forza iconica ancora perdura a un secolo di distanza; opera sublime di un regista di cui Federico Fellini diceva «è un Adamo. Discendiamo tutti da lui».
IL MONELLO: L’EVENTO AL TEATRO PARIOLI
Per festeggiare l’anniversario di The Kid (Il Monello), l’evento del 10 e 11 dicembre al Teatro Il Parioli vedrà, parallelamente alla proiezione integrale della pellicola, l’esecuzione dal vivo delle partiture firmate dallo stesso Charlie Chaplin a opera della pianista Maud Nelissen. La compositrice e pianista olandese, da sempre dedita alla creazione di accompagnamenti musicali per film muti, ha lavorato in Italia con l’ultimo arrangiatore musicale di Charlie Chaplin, Eric James. Nella sua carriera si è esibita come solista e in orchestra in Europa, Stati Uniti e Asia.
I biglietti della proiezione-concerto possono essere acquistati su Viva Ticket. Informazioni allo 065434851 o all’indirizzo email biglietteria@ilparioli.it.