Quarto Potere 4K Ultra HD, la nuova sensazionale uscita home video firmata Warner Bros, è arrivata ed è pronta a segnare un precedente. Non sempre infatti, purtroppo, i grandi capolavori del cinema hanno edizioni home video all’altezza. Se poi parliamo di Quarto Potere, innumerevoli volte menzionato da fonti autorevolissime come il più importante film nella storia del cinema, i cinefili erano ancora in attesa di una versione su disco che rendesse davvero giustizia al capolavoro di Orson Welles.
QUARTO POTERE 4K ULTRA HD: IL NUOVO COFANETTO È SEMPLICEMENTE INCREDIBILE
A rendere felici gli appassionati di Citizen Kane (questo il titolo originale del film) ci pensa ora questa nuova release Quarto Potere 4K Ultra HD + Blu-ray, cofanetto che non solo propone il film sul doppio supporto nella risoluzione 4K UHD e HD, ma che la accompagna con una collezione di extra / contenuti speciali e una collezione di memorabilia da collezione assolutamente senza precedenti. Un vero e proprio oggetto del desiderio cinefilo.
Gli 80 anni di Quarto Potere (Citizen Kane) di Orson Welles
Di Quarto Potere si è tornato a parlare molto per l’anniversario del 2021, quando il film del 1941 ha compiuto 80 anni e quando, contestualmente, il film Mank di David Fincher ha provato a raccontare la storia della realizzazione della pellicola – finendo per diventare però un pamphlet antistorico ai danni di Orson Welles e smaccatamente a favore del co-sceneggiatore Herman J. Mankiewicz. Un’edizione in risoluzione 4k Ultra HD di Quarto Potere era il modo migliore per chiudere l’anno in bellezza.
NON SOLO IL BLU-RAY: QUARTO POTERE 4K ULTRA HD INCLUDE ANCHE LIBRI, POSTER E CARTOLINE
Oltre al capolavoro Citizen Kane nelle due suddette versioni, il cofanetto Quarto Potere 4K Ultra HD edito da Warner Bros. Home Entertainment contiene anche una serie di oggetti da collezione perfetti per i feticisti della Settima Arte. Allegati all’home video del film di Orson Welles troviamo innanzitutto un libro di 48 pagine sul film, la riproduzione del programma originale di 20 pagine, la ristampa di estratti dalla rassegna stampa originale dell’epoca, un doppio poster (fronte-retro), 5 cartoline da collezione con le locandine originali i 3 fotografie che ritraggono altrettanti momenti iconici del lungometraggio.
I CONTENUTI SPECIALI DI QUARTO POTERE 4K ULTRA HD: UNA MINIERA DI SAPERE CINEFILO
Se poi ci spostiamo sulla dotazione digitale di extra e contenuti speciali di questa imperdibile edizione Quarto Potere 4K Ultra HD della Warner Bros. non possiamo che iniziare dall’emozionante esperienza del commento al film di Roger Ebert e Peter Bogdanovich. Le voci del decano della critica mondiale e il celeberrimo regista e attore recentemente scomparso (nonché autore del bellissimo libro-intervista a Orson Welles) accompagnano lo spettatore nella visione del film con un commento audio di livello altissimo, capace di gettare nuova luce su ogni scena di Citizen Kane.
Oltre il commento audio: le featurette e le interviste all’attrice e al montatore di Quarto Potere
Degnissime di menzione anche le interviste all’attrice Ruth Warrick (che in Quarto Potere interpretava Emily Monroe Norton Kane) e al montatore Robert Wise (editor di Quarto Potere, poi diventato a sua volta regista di musical-capolavoro come Tutti Insieme Appassionatamente e West Side Story). Non è finita: tra gli extra di Quarto Potere 4k Ultra HD troviamo pure due interessantissime featurette i cui titoli parlano da soli: The Production e The Post-Production, nonché lo speciale sulla prima del film Opening: World premiere of Citizen Kane e per finire l’immancabile trailer cinematografico.
QUARTO POTERE 4K ULTRA HD, COSA SERVE PER VEDERLO?
Per ammirare l’edizione restaurata in 4K di Quarto Potere occorre il solito kit per i film in 4K UHD HDR: un televisore con risoluzione 4K Ultra HD HDR, un lettore blu-ray Ultra HD e un cavo HDMI di categoria 2 ad alta velocità.
Per godere di questo straordinario cofanetto Quarto Potere 4K Ultra HD non serve nessuna attrezzatura particolare, però: la presenza del cofanetto anche della versione Blu-ray normale garantisce la visione del film in risoluzione HD anche in qualsiasi comune lettore Blu-ray, e la straordinaria dotazione di memorabilia da collezione e di contenuti speciali rende quest’edizione un’uscita imperdibile anche per chi non abbia – per ora – la possibilità di vedere Quarto Potere in 4K Ultra HD HDR. Rimane il fatto che sentire il leggendario «Rosabella» (o «Rosebud») pronunciato nel remaster Dolby Digital che accompagna l’edizione, fa venire la pelle d’oca oggi come allora.