Migliori film del 2022: quali sono? Quali i film imperdibili, perché sono da vedere assolutamente? Cosa entra nella classifica top 10 dei film dell’anno secondo Anonima Cinefili e dove vederli? Il cinema sta ancora faticando molto a riprendersi dalla pandemia: gli incassi sono modesti rispetto al periodo pre-covid, i distributori hanno paura a osare e il pubblico sembra prediligere la sala solo per i film evento. Questo significa che ovviamente lo streaming si sta consolidando, forse definitivamente, come vero rivale dell’uscita in sala.
MIGLIORI FILM DEL 2022: COME ABBIAMO SCELTO I FILM CONSIGLIATI DA VEDERE
Nonostante questo sono molti i film che, sul mercato internazionale e italiano, riescono a portare a casa incassi di tutto rispetto pur rimanendo pellicole di assoluta qualità. È proprio questa visione, che sposa cinema popolare e cinema d’autore, che vogliamo premiare nella nostra classifica dei migliori film del 2022. Titoli (spesso) capaci di dare respiro a quegli esercenti che ancora coraggiosamente difendono la sala cinematografica e di parlare a pubblici trasversali pur senza scendere a compromessi.
Nello specifico sono tre i criteri tenuti in considerazione per quasi tutti i film scelti: la capacità di convincere il pubblico ad andare al cinema, la qualità intrinseca e la capacità di portare un contributo di innovazione.
I FILM IMPERDIBILI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE: SI PASSA DAL CINEMA
Nella nostra classifica top 10 dei film del 2022 da vedere assolutamente non possono mancare, inevitabilmente, titoli concepiti per lo streaming o che non hanno avuto una distribuzione tradizionale. Il segnale che vogliamo dare scegliendo questi dieci film consigliati, però, è che nonostante le grandi difficoltà di questo lungo periodo – e pur senza alcun pregiudizio verso la visione domestica – il cinema è e deve rimanere ancora il posto del Cinema – quello con la c maiuscola. In una cornice di progressivo appiattimento di un’industria che sembra reggersi solo sui cinecomic, vogliamo inoltre celebrare la varietà della settima arte: ragion per cui nella classifica dei film consigliati spazieremo quanto più possibile tra tutti i generi cinematografici. Come da tradizione, aggiungiamo, non manca un titolo italiano.
NON SOLO I 10 FILM IN CLASSIFICA: ALCUNI DEI GRANDI ESCLUSI
Come ogni classifica dei migliori film di un anno, anche questa esclude ovviamente infiniti titoli anch’essi imperdibili, la cui visione è assolutamente consigliata. Sono molti i film rimasti purtroppo fuori, da Gli Orsi Non Esistono a Licorice Pizza, da Crimes of the Future ad Argentina 1985, passando per Athena e The Northman – solo per citarne alcuni. Ricordiamo anche qualche altra pellicola che fino all’ultimo è stata vicinissima ad entrare nella decina: tra queste Sundown, Piccolo Corpo, What We See When We Do Look At The Sky, The Menu e Macbeth.
Vediamo ora quali sono i 10 film consigliati da vedere assolutamente tra quelli usciti nell’anno 2022, e dove vederli.
LA CLASSIFICA TOP 10 DEI MIGLIORI FILM DEL 2022:
10. SICCITÀ di Paolo Virzì
film italiano / dramedy | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 29 settembre 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Siccità di Paolo Virzì è per molti versi un film coraggioso e inusuale per il panorama italiano. Il regista livornese imbastisce un racconto post-apocalittico in salsa tricolore, in cui Roma è preda di una totale carenza d’acqua dagli esiti disastrosi. Tra dramma corale e commedia, con un cast ricchissimo e di assoluto livello, Siccità ci mette davanti ai fantasmi della recente pandemia e al contempo del cambiamento climatico. È però anche una storia profondamente romana, che scandaglia nel DNA stesso della Capitale per parlarci degli infiniti modi in cui possiamo reagire all’imprevedibilità della vita.
Siccità è uno dei migliori film del 2022 perché sa essere profondo e leggero, perché espande i confini di genere (spesso asfittici) del cinema italiano e perché è tra i titoli più significativi nel cogliere la nostra contraddittoria fragilità davanti alle sfide di questo momento storico.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
9. FINALE A SORPRESA di Mariano Cohn e Gastón Duprat
commedia | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 21 aprile 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Finale a Sorpresa – Official Competition segna il ritorno di uno dei team creativi più caustici del panorama cinematografico contemporaneo: quello composto dagli argentini Mariano Cohn, Gaston Duprat e Andrés Duprat. I pluripremiati cineasti, in varie formazioni, da una vita deridono le contraddizioni di molteplici forme dell’arte, spaziando dalla letteratura con Il Cittadino Illustre alla pittura con Il Mio Capolavoro. Stavolta è i turno del Cinema, che viene impietosamente dissezionato dal loro sguardo corrosivo.
Finale a Sorpresa – Official Competition è un film da vedere assolutamente perché con esilarante intelligenza demolisce il cinema d’autore, diviso tra grottesca seriosità e pressappochismo artistoide. I registi, habitué del Festival di Venezia, ci regalano ancora una volta un film squisito, con Antonio Banderas, Penelope Cruz e Oscar Martinez assolutamente degni di nota.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
8. RED ROCKET di Sean Baker
film indie / dramedy | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 3 marzo 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Sean Baker è uno dei più importanti autori del cinema indipendente americano. Red Rocket, che arriva dopo il successo del meraviglioso Un Sogno Chiamato Florida, racconta il difficile ritorno nella città natale di un ex pornoattore alla ricerca della normalità. Anche qui troviamo un cinema di frontiera nelle ambientazioni e nei temi, con cui Baker si conferma emozionante cantore degli ultimi; capace di trasformare le vite difficili di personaggi ai margini della società in favole suburbane.
Red Rocket è un film imperdibile perché ha il coraggio di sottrarsi con nettezza all’agenda politicamente corretta di Hollywood. Senza difettare in sensibilità o intelligenza il regista, pur tradizionalmente progressista, imbastisce la storia su un uomo bianco etero manipolatore e vagamente maschilista, portando però lo spettatore a empatizzare senza giudizi. Una voce fuori dal coro che racconta con sincerità un pezzo di America sempre più escluso dalla narrativa contemporanea.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
7. PINOCCHIO di Guillermo del Toro
animazione | canale: limited release + streaming | data di uscita: 4 dicembre 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: In molti hanno provato ad adattare per il grande schermo le avventure del celeberrimo burattino col naso lungo, ma i risultati sono stati quasi sempre disastrosi. Non è però il caso di Pinocchio, film Netflix (preceduto da un’uscita evento al cinema) con cui Guillermo del Toro riesce a rendere di nuovo rilevante la creatura di Collodi, al prezzo di un profondo scostamento dalla storia di partenza. Un’opera in stop motion dal tono e dalle tematiche adulte ma con lo sguardo bambinesco di empatia verso i freak cui ci ha abituati l’autore messicano.
Pinocchio è uno dei migliori film del 2022 perché è la consapevole ma non stucchevole celebrazione di uno dei più immaginifici registi contemporanei verso il suo pantheon; ma anche un’operazione capace di espandere i temi del più famoso coming of age della letteratura italiana verso riflessioni sul lutto e il rapporto totalitarismo e libertà creativa.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
6. THE FABELMANS di Steven Spielberg
biografico / drammatico | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 22 dicembre 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Steven Spielberg è per molti versi il regista più rappresentativo del cinema moderno, capace com’è di muoversi con dimestichezza tra i generi e di confezionare spettacolarità ed emozioni per il grande pubblico senza mai perdere in autenticità. The Fabelmans però rappresenta un unicum nella sua carriera; un film autobiografico che prima delle riflessioni in epoca pandemica lo stesso autore statunitense non avrebbe mai pensato di girare.
The Fabelmans è un film da vedere assolutamente perché ci rivela uno Spielberg molto diverso da quello che credevamo di conoscere attraverso le sue opere. Un’epopea intima e sincera, in cui l’amore per il cinema è il tessuto che lega i ricordi, i legami umani, le fragilità e le speranze. Una poetica celebrazione della Settima Arte che ci parla di come sederci davanti a un film sia un’esperienza le cui diramazioni si infiltrano in tutto il nostro vissuto.
AL CINEMA | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
5. THE BATMAN di Matt Reeves
cinecomic | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 3 marzo 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: L’operazione cinematografica messa in atto da Matt Reeves (Cloverfield, The War – Il Pianeta delle Scimmie) non sarebbe stata possibile senza la filmografia di David Fincher o senza il percorso di radicamento nella verosimiglianza già esperito da Nolan con la sua trilogia del Cavaliere Oscuro o da Todd Phillips in Joker. Eppure The Batman non solo non è un film derivativo, ma è il lampante esempio di come un approccio adulto al cinecomic sia possibile e forse anche auspicabile. In un panorama in cui il modello MCU ha dettato il paradigma per quello che Scorsese individua come il Cinema dei parchi a tema, il film con Robert Pattinson ci ricorda infatti con solennità che certe figure del fumetto sono per la contemporaneità quello che l’epica era per il mondo classico.
The Batman è un film consigliato e imperdibile perché è il perfetto matrimonio tra cinema ‘di cassetta’ e vocazione autoriale, materiale pop e riflessioni adulte. Il paradigma per una Settima Arte che sia capace di intrattenere il grande pubblico pur senza smussare gli angoli.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
4. UN EROE di Asghar Farhadi
drammatico | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 3 gennaio 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Un Eroe è il film che segna il ritorno in patria del grandissimo cineasta iraniano Asghar Farhadi (Una Separazione, Il Cliente) dopo la tutt’altro che indimenticabile parentesi in lingua inglese di Tutti Lo Sanno. La storia è quella di un debito da estinguere e del ritrovamento di un insperato tesoro, nonché delle imprevedibili conseguenze che ne deriveranno. La memorabile performance di Amir Jadidi è solo il fulcro di un lavoro corale avvincente e magnetico, con una sceneggiatura impeccabile dalla moralità ambigua, in cui spesso i concetti di giusto e sbagliato si sovrappongono e confondono.
Un Eroe è uno dei migliori film del 2022 perché dimostra come, pur con budget risibili, possano essere le idee a fare la differenza. Farhadi confeziona una pellicola affascinante semplicemente creando una premessa esplosiva e osservando l’impatto che ha sul contesto sociale, in un continuo crescendo.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
3. THE MOLE – L’INFILTRATO di Mads Brügger
documentario | canale: streaming | data di uscita: gennaio 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: The Mole – L’Infiltrato è semplicemente uno dei documentari più incredibili e sconvolgenti che vedrete in vita vostra. Uscito in Italia direttamente in streaming sulla piattaforma iWonderfull (e sul relativo canale Prime Video) dopo qualche passaggio festivaliero, questa magnetica opera intessuta di riprese nascoste e intercettazioni testimonia minuziosamente come uno chef danese in pensione di invalidità e un affascinante attore con un passato da galeotto siano riusciti dal nulla a infiltrarsi per 10 anni nel regime Nord Coreano, arrivando a diventare tra i più fidati collaboratori di Kim Jong-un e testimoniando di nascosto traffici internazionali che culminano in un folle progetto sul suolo Africano.
The Mole – L’Infiltrato è un film da vedere assolutamente perché supera continuamente le più ardite aspettative dello spettatore, con un crescendo di assurdi colpi di scena che se proposti in un contesto di finzione sembrerebbero semplicemente impossibili. Un’opera senza pari che finirete per consigliare a tutti i vostri conoscenti.
DOVE VEDERLO | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
2. EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE dei Daniels
azione / avventura | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 6 ottobre 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Vi avevamo già messi in guardia sul selvaggio genio creativo di Daniel Scheinert e Dan Kwan, in arte semplicemente i Daniels, ai tempi del folgorante Swiss Army Man; un’opera probabilmente troppo ardita per raggiungere la fama che avrebbe meritato. Con il loro secondo film Everything Everywhere All At Once, il più grande exploit al botteghino nella storia di A24, il successo è però finalmente arrivato. Il film, uno dei più grandi casi cinematografici del 2022, è un delirio visionario che parte dalla deprimente routine di una donna in difficoltà con il fisco. Il grigiore impietoso della burocrazia esplode presto in un caleidoscopio di realtà alternative che è una vera celebrazione del mezzo filmico e del potenziale nascosto in ognuno di noi.
Everything Everywhere All At Once è uno dei film imperdibili del 2022 perché il talento onirico dei Daniels dà vita a una vera esperienza immersiva, alla quale lo spettatore deve abbandonarsi senza troppe spiegazioni avendo però in cambio una girandola di emozioni e un crescendo di azione frenetica. Sotto tutti questi vetrini colorati soggiace però la solita profondità dei Daniels: la natura cangiante della pellicola è un inno a non arrendersi al grigiore di una realtà spesso ostile.
PIATTAFORME VOD | LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM
1. NOPE di Jordan Peele
fantascienza / horror | canale: distribuzione tradizionale | data di uscita: 6 ottobre 2022
PERCHÉ È UNO DEI MIGLIORI FILM DEL 2022: Al suo terzo lavoro, il regista di Scappa – Get Out! e Noi (Us) ha ormai chiarito che si è guadagnato un posto tra i più importanti cineasti della sua generazione e che non ha intenzione di abbandonarlo. Jordan Peele si era infatti rapidamente imposto come esponente di rilievo del nuovo horror autoriale – quello che trova nell’allegoria una doppia dimensione narrativa. Con Nope però fa un passo ulteriore e, nel raccontare la scoperta di una presenza aliena che incombe su un ranch sperduto nel deserto, trova un’esemplare chiarezza capace di rendere potabile l’opera a ogni tipo di pubblico.
Nope è ai vertici della classifica top 10 dei migliori film del 2022 perché a un livello superficiale funziona magnificamente come incalzante racconto di un gioco del gatto col topo tra UFO e umani, mentre tra le righe propone allo spettatore più consapevole una ricchissima riflessione sul Cinema come rappresentazione e sulla spettacolarizzazione della pandemia di Covid (nella nostra recensione la spiegazione completa del significato). Un’idea di Settima Arte modernissima, in cui la profondità autoriale è viva più che mai ma rinuncia ad ogni autoreferenzialità, in nome di un’esperienza cinematografica capace di salvare il Cinema e i cinema.