Lo and Behold di Werner Herzog, Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini, Miles Ahead diretto ed interpretato da Don Cheadle, Elvis & Nixon con Michael Shannon e Kevin Spacey, Ma ma di Julio Medem con Penelope Cruz, Maggie’s plan con Ethan Hawke e Julian Moore.
Questi i titoli più importanti che verranno presentati dal 10 al 20 Giugno alla dodicesima edizione del Biografilm Festival, rassegna bolognese che si concentra sui film che parlano di “vite”, dai documentari ai bio-pic, italiani ed internazionali, alla ricerca di nuove voci emergenti e di grandi maestri già affermati.
Il tema di quest’anno sarà The brand new world – Raccontare la civiltà digitale, parole che nel settore mediatico risuonano continuamente, spesso accompagnate da una provocazione legata al modo in cui internet sta cambiando il mondo.
Le svariate sezioni della rassegna, allora, ci aiuteranno a comprendere meglio la realtà in cui viviamo, poiché il Biografilm riesce da oramai più di dieci anni a raccontare meglio di tutti il mondo di oggi e soprattutto di domani,attraverso una scelta sempre oculata e fortunata di pellicole.
Contemporary lives è la sezione dedicata a questo: raccontare gli uomini e le donne che hanno segnato maggiormente il nostro presente, il passato recente e che forse segneranno il futuro.
Storie italiane è la grande novità di quest’anno, una sezione che mira a scoprire e riscoprire, ma soprattutto celebrare le grandi personalità del panorama culturale italiano, da Così parlò De Crescenzo a Professione Remotti, fino al documentario di Paolo Caredda, Andrea Pazienza-Fino all’estremo, dedicato al pittore e fumettista scomparso da ormai ventotto anni.
Fra le altre, da tenere d’occhio due sezioni “minori”, Omaggio De Paolis, dedicata al fantastico e visionario distributore e fondatore della Bim, l’uomo che ci ha portato i Dardenne, Audiard e Ken Loach e nella quale verrà presentato l’ultimo film del regista britannico, I, Daniel Blake, vincitore dell’ultima Palma d’oro al festival di Cannes.
Il secondo omaggio sarà Buon compleanno Christo, in occasione della sua nuova istallazione al lago d’Iseo e del compleanno suo e della sua defunta compagna d’arte e di vita Jeanne-Claude.
Biografilm 2016: raccontare la civiltà digitale
Torna per la dodicesima edizione il Biografilm Festival, celebre festival bolognese incentrato sulla "celebrazione delle vite".