Ha esordito da poco l’episodio pilota della nuova serie Westworld (qui la recensione no spoiler), figlia della penna di Jonathan Nolan e di Lisa Joy, e che promette di essere un nuovo caso mediatico firmato HBO, che, come già accennato nella nostra recensione della puntata, si ritrova a richiedere nuova benzina per il suo fuoco visto il secondo deludente True Detective, il flop di Vinyl e la momentanea assenza (in attesa della nuova stagione) dai suoi canali di Game of Thrones. La buona notizia è che la scommessa di Casey Bloys, presidente della HBO, sembra già sulla strada per essere vinta: se solo l’episodio pilota è costato 25 milioni di dollari, ossia un quarto del costo totale della prima stagione, per la cui produzione sono serviti circa 100 milioni di dollari, la risposta del pubblico è stata più che positiva. Tra il canale HBO GO e HBO NOW, l’episodio pilota di Westworld ha avuto circa 3,3 milioni di spettatori. Per fare un confronto, la macchina d’oro Game Of Thrones ne avuti circa 4,2 milioni.
Se tra gli affezionati HBO alberga la paura che il canale possa risentire troppo della vicina conclusione de Il Trono di Spade, dei recenti flop, e del costo fin troppo elevato di questa serie, Bloys rassicura tutti sul fatto che la vita del network continuerà ad essere proficua e presente : “sono sicuro che sia tra i progetti più costosi, ma non si può dire che sia il più costoso che abbiamo mai fatto (…) Capisco il confronto con Game of Thrones perche sono entrambi dei grandi show, ma il destino del network non è legato al successo o al fallimento di questa serie. Detto questo, sarebbe certamente bello trovare un pubblico affezionato”.
Il pilot è stato una sorpresa, un incredibile incontro di talenti, un perfetto battito in sincrono di numerosi lavori: la sceneggiatura impeccabile promette già una montagna russa di emozioni e colpi di scena, gli effetti speciali sono di rara complessità per una serie tv di fantascienza (che è solo uno dei tanti generi che vivono in questa serie) e gli interpreti sono tra i migliori delle vecchie e nuove generazioni.
HBO garantisce che i prossimi tre episodi saranno altrettanto stimolanti e pieni di suspance e noi non potremo stupirci se la nuova serie riuscirà a raccogliere l’ampio bacino di consensi a cui il network è abituato.
Westworld: quanto è costata e quanti spettatori ha avuto la prima puntata
Di Elena Pisa
Il pilot della nuova serie HBO ha avuto un costo che fa impallidire molti film Hollywoodiani, ma la risposta degli spettatori è un segnale incoraggiante (che non assicura nulla).