Nella serata di giovedì 13 ottobre presso la Mazda Cinema Hall della Festa del Cinema di Roma ha avuto luogo l’atteso fan event globale Animali Fantastici: ritorno al Magico Mondo di J.K. Rowling. La serata si è aperta con la proiezione di alcune featurette già viste in rete e con il dono di due graditi gadget, una t-shirt celebrativa dell’evento e la bacchetta di Newt Scamander, il personaggio protagonista del film. Poco più tardi è cominciata la diretta internazionale in cui erano collegate ben diciotto sale in altrettante città del mondo: nove per gli Stati Uniti (New York, Los Angeles, Dallas, Chicago, Miami, Orlando, Washington, San Francisco e Atlanta) e nove nel resto del globo: Londra, Roma, San Paolo, Città del Messico, Parigi, Santiago, Bogotà, San Juan e Toronto.
Fra gli ospiti in collegamento da Londra, gli interpreti Eddie Redmayne, Katherine Waterson, Alison Sudol, Dan Fogler, il regista David Yates e il produttore David Heyman; da Los Angeles gli attori Colin Farrell e John Voight. Dopo le interviste di rito il regista David Yates fa una prima dichiarazione sui personaggi di Albus Dumbledore (Silente in italiano) e Gellert Grindelwald: se in questo primo capitolo si nomina il primo e si delinea con una breve apparizione il ruolo focale di signore oscuro degli anni Venti del secondo, nei capitoli successivi la presenza di Grindelwald sarà decisamente più marcata. Vuol dire che vedremo anche Dumbledore? Ricordiamo che il rapporto tra Dumbledore e Grindelwald, solo accennato nei libri, è stato chiarito dalla stessa J.K. Rowling essere stata una vera e propria relazione, una relazione sofferta a causa della natura malvagia di Grindelwald. E se c’è l’uno sembra piuttosto improbabile non ci sia l’altro. Ma considerando che il preside di Hogwarts è nato nel 1881 (sì, i maghi sembrano essere piuttosto longevi), nel 1926 – anno in cui è ambientato il primo Animali Fantastici – ha 45 anni e certo non potrà essere Michael Gambon, che ne ha 76, ad interpretarlo. Chi allora?
Yates ha fatto una seconda, importante, rivelazione. Ha già letto il copione del secondo capitolo, che definisce “completamente diverso dal primo”, e dichiara che il teatro delle vicende cambierà e si sposterà da New York in un’altra città, una capitale per la precisione.
A questo punto J.K. Rowling fa il suo ingresso a sorpresa suscitando l’emozione dei fan e fa l’ultima grande rivelazione: la storia che sta scrivendo è vasta e complessa e non basteranno tre film per raccontarla, ne saranno girati almeno cinque. Interessante la reazione degli attori che erano ancora all’oscuro di questo dettaglio (e che hanno certamente firmato contratti vincolanti per eventuali sequel con la produzione).
Si è passati poi alla proiezione di poco più di sette minuti del film. L’impressione generale è che i trailer ci abbiano dipinto un mondo narrativo più angusto di quello che vedremo al cinema. Il Mondo Magico di J.K. Rowling acquisisce invece un respiro ampio ed epico, coerente e sfaccettato. Le scene sono spettacolari e mozzafiato, le creature affascinanti e misteriose, l’impressione è che ameremo il magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne), ma anche l’auror Percival Graves (Colin Farrell), per gli altri è ancora presto per parlare, ma l’attesa ormai è davvero poca. Quel che sembra ormai certo è che anche i palati potteriani più esigenti non rimarranno delusi.
RomaFF11 – Tutte le rivelazioni fatte all’evento speciale di Animali Fantastici!
In attesa dell’uscita in sala di Animali Fantastici e Dove Trovarli, Warner Bros. Pictures ha invitato i fan ad un evento globale ricco di anteprime.