Ieri si è tenuto il Fox Footage 2017, ovvero lo shoccasse in cui la 20th Century Fox ha presentato alla stampa le pellicole di punta che distribuirà nel 2017. L’occasione si è prestata a una moltitudine di succose anteprime (ve ne parliamo qui), ma tra queste la più sorprendente è stata sicuramente la proiezione di due estratti da Logan, l’attesissimo cinecomic che segna con tutta probabilità l’addio di Hugh Jackman al personaggio di Wolverine.
Quel che salta subito all’occhio è la cornice temporale, proiettata nel futuro. E gli ‘acciacchi’ arrivano anche per il resistentissimo Wolverine. Da quanto abbiamo potuto vedere, lo stile del regista James Mangold non rinuncerà alla comicità scanzonata tipica dei cinecomic Marvel ma proporrà anche tematiche più importanti e combattimenti più violenti del solito (il film sarà vietato ai minori), che ricordano molto da vicino Deadpool. La scena che apre il film vede un Logan addormentato in una macchina ai confini con il Messico; dopo aver avvertito dei malintenzionati di lasciar stare la sua macchina, questi rispondono con un pallottola in pieno petto. Segue primo, architettato e sanguinolento scontro del film. Barba più lunga, stesso Logan.
Nella sequenza successiva, Logan incontra Caliban (mutante visto in X-Men: Apocalisse con il volto di Tómas Lemarquis) e Donald Pierce, che è alla ricerca di Charles Xavier e di una bambina. Dopo l’apparizione di Xavier, un violento colpo fa cadere Pierce a terra privo di sensi. È stata una bambina a lanciare un tubo di ferro. “Ti presento Laura” dice Xavier a Logan, spiegandogli che quella bambina è molto speciale e deve essere protetta.
Nella scena successiva capiremo quanto è speciale questa bambina. Quando Pierce torna con decine di uomini armati e riesce a bloccare Logan, sarà Laura a far movimentare la situazione. La bambina è una mutante pericolosa (X-23) e non bastano pochi uomini per fermarla; quando si ritrova davanti a molti nemici scatena la sua furia mostrando a Logan il suo dono: lame di adamantio. La lunga scena di combattimento (Logan e Laura uccidono tutti gli uomini di Pierce in decine di modi diversi) prosegue con una studiata scena d’inseguimento nel deserto. A complicare le cose ,un treno in arrivo proprio accanto a loro.
Nel complesso, Logan appare come un titolo che vuole essere fedele al fumetto e allo stile dei film precedenti, cercando di distaccarsene per dare un degno epilogo a uno degli eroi Marvel cinematograficamente più longevi. Il contesto stesso in cui verrà presentata la pellicola, cioè il Festival di Berlino, la dice lunga su quanto questo lavoro sia più ambizioso rispetto a precedenti capitoli del franchise.
L’attesa per il film è ancora lunga, ma nel frattempo potete gustarvi il nuovo, straordinario trailer.