Se con La notte dei morti viventi (1968) il geniale regista George A. Romero ha non solo creato una pietra miliare nella storia del cinema, ma ha segnato un punto di svolta per l’immaginario collettivo moderno, con la sua pellicola Zombi, dieci anni dopo, è riuscito non solo ad espandere l’universo narrativo da lui creato, ma a realizzare un lavoro che da un punto di vista narrativo e cinematografico è secondo molti addirittura superiore al precedente, soprattutto per la profonda metafora sociale che sottende alla vicenda raccontata.
Con il primo episodio venivamo infatti a conoscenza del risveglio dei morti, ma ora gli zombie hanno invaso gli Stati Uniti e la situazione è completamente fuori controllo. Quattro superstiti (due militari e due funzionari di una rete televisiva) provano a fuggire in elicottero, ma sono costretti ad atterrare sul tetto di un enorme supermercato, ignari che anche lì troveranno orde di morti viventi ad attenderli.
La pellicola, co-prodotta da Dario Argento (che ha contribuito in modo rilevante a colonna sonora e montaggio e ha distribuito della versione europea del film), arriva ora in un’edizione home video che – per gli estimatori del film – è un sogno divenuto realtà. Il nuovo cofanetto blu-ray della Koch Media/Midnight Factory riunisce in un’unica edizione in quattro dischi le tre versioni del film: la European Cut (la versione europea da 118 minuti montata da Dario Argento), la Theatrical Version da 127 minuti voluta da Romero e proiettata nel 1979 negli Stati Uniti e la Extended Version da 133 minuti, presentata alla premiere del Festival di Cannes del 1978. Ciascuna versione del film occupa un disco, mentre il quarto bluray contiene un tripudio contenuti speciali e un booklet e delle cartoline da collezione sono il perfetto completamento di questo cofanetto straordinario. Nota decisamente importante: il restauro di Zombie che troverete in questo prodotto è curato dal regista culto Nicolas Winding Refn (Drive, The Neon Demon), grandissimo estimatore del cinema di Romero e Argento.
Da un punto di vista tecnico il remastering a 1080p è clamoroso, e nonostante rimanga ovviamente visibile (soprattutto nelle scene più buie) la caratteristica grana della pellicola, potrete finalmente scordarvi l’invasivo rumore che caratterizzava le immagini delle precedenti edizioni DVD, mentre d’altro canto una palette finalmente rispettosa dell’originale ci restituisce il rosso vivo e volutamente inverosimile del sangue (sì, lo stesso rosso che piace tanto a Tarantino).
La conversione audio dall’originale dual mono al più moderno surround rimane pulita ma comunque discreta, con il campo acustico posteriore che raramente emerge in modo invasivo: è quindi apprezzabile che si sia cercato di rispettare l’edizione originale senza fare un ‘falso storico’.
Per quanto concerne i contenuti extra vi assicuriamo che, con ben 150 minuti di materiale, ne avrete per soddisfare ogni morbosa curiosità sul film. Tra i materiali in alta definizione troviamo un’intervista a Tom Savini, responsabile degli effetti speciali e del trucco (18′); un’intervista Esclusiva a Nicolas Winding Refn, supervisore del restauro in alta definizione (8′); un’intervista Esclusiva a Dario Argento (28′); un’intervista a Michele De Angelis e Gianni Vittori sul restauro della pellicola originale e la sua trasposizione in 4K ultra HD (8′); la conferenza Stampa alla 73a Mostra del Cinema di Venezia (31′) e la presentazione in sala alla proiezione di mezzanotte del film in 4K a Venezia 73 (10′). Per i contenuti in definizione standard abbiamo invece lo speciale Quando all’Inferno non ci sarà più posto (interviste a Dario e Claudio Argento, Claudio Simonetti, Alfredo Cuomo – 31′); Trailer e Spot TV (16′); booklet di 24 pagine con fotografie e interviste, 5 cartoline da collezione (scelte da Nicolas Winding Refn attraverso il contest on-line); Commento audio al film di Claudio Simonetti, Alessandro Marenga e Claudio Fuiano (alla European Cut).
In conclusione, se volete uno sguardo approfondito su una delle pellicole che ha più influenzato la modernità, anche ben oltre gli steccati di genere, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo straordinario cofanetto.
Zombi – arriva uno straordinario cofanetto da 4 Blu-ray curato da Refn
Il capolavoro di George Romero arriva in un'edizione imperdibile che propone le tre versioni del film e ben 150 minuti di contenuti speciali.