Non dirlo, non pensarlo, non dirlo, non pensarlo…. è questo l’unica via di fuga dalla morsa psicologica di The Bye Bye Man, presenza demoniaca cui basta solo che conosciate il suo nome per insinuarsi e prendere il controllo della vostra mente.
Conoscere il suo nome è il triste destino toccato ai tre giovani studenti universitari protagonisti del film di Stacy Title, intitolato proprio The Bye Bye Man. Elliott (Douglas Smith) Sasha (Cressida Bonas) e John (Lucien Laviscount) sono tre compagni di college. Sasha ed Eliott sono una coppia, mentre John ed Elliott sono amici fin dalla più tenera età. Il loro è un trio collaudato, privo di gelosie, e la loro amicizia è tanto forte che decidono di allontanarsi dal campus e affittare una casa tutti insieme. Dato il budget limitato, l’unica opzione è una vecchia abitazione diroccata e cadente, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni ’60. Dal doppio fondo di un comodino, Elliott leggerà per la prima volta le parole che, purtroppo, cambieranno per sempre la vita di tutti: non dirlo, non pensarlo…. E dopo, leggerà quel nome misterioso: The Bye Bye Man. Sasha coinvolge la sua amica Kim (Jenna Kannell), che organizza una seduta spiritica: da quel momento, perfino lo scettico Elliott non potrà più negare la presenza di una forza demoniaca incredibilmente potente, mentre tutti e quattro i ragazzi perdono progressivamente il controllo sulla loro mente e le loro azioni.
The Bye Bye Man, ispirato a fatti realmente accaduti in Wisconsin nel 1990 è basato sul libro The Bridge to Body Island dello storico dell’occulto Robert Damon Schneck.
Dal libro di Schneck la regista Susan Title ha estrapolato tutti i topos del classico horror di natura psicologica, dove la tranquilla vita dei giovani protagonisti si tramuta rapidamente in un baratro di ansia, allucinazioni e un terrore che sfugge ad ogni spiegazione.
The Bye Bye Man è quindi un horror che si rivolge ai cultori del genere, che amano ritrovare la solida struttura del thriller psicologico e prediligono alla violenza visivamente esplicita la suspence, il mistero e la morsa di un’angoscia strisciante. Certo, il film di Susan Title non brilla per soluzioni particolarmente innovative e non resterà alla storia come l’opera che ha rifondano il genere. Ma se siete in cerca di un valido intrattenimento per una vecchia sana “serata di paura”, The Bye Bye Man è il film che fa per voi.
Nel cast troverete anche l’ex femme fatale Faye Dunaway, protagonista di un efficace e decisivo cameo, e Carrie Ann-Moss (indimenticata e indimenticabile Trinity nella trilogia The Matrix) nel ruolo dell’agente di polizia che tenterà in ogni modo di aiutare Eliott ad uscire dall’inspiegabile spirale di morte in cui è precipitato.
The Bye Bye Man di Susan Title è distribuito in Italia da Koch Media e vi aspetta nelle nostre sale da Mercoledì 19 Aprile.