Icaro, meglio conosciuto come Zucchina, è un bambino di nove anni che vive con la madre alcolizzata. L’improvvisa morte di lei a causa di un incidente domestico, comporterà il trasferimento di Zucchina in una casa famiglia, dove conoscerà Simon, Ahmed, Jujube, Alice, Béatrice e soprattutto Camille. Tutti, come lui, hanno avuto una situazione familiare difficile; ma l’amicizia che li legherà di lì a poco riuscirà a riportare Zucchina sulla via della speranza per una vita che va decisamente oltre le attese.
La Mia Vita da Zucchina (Ma Vie de Courgette), che esce finalmente in edizione home video grazie a CG Entertainment, è uno di quei rari film d’animazione che parlano con innocente lucidità alla parte più nascosta dell’anima. Nella pellicola in stop motion di Claude Barras la nostra infanzia riaffiora in quei divertenti momenti in cui i bambini parlano, curiosi, di come funziona il sesso tra uomo e donna – che finisce per sembrare la trama di un film splatter – mentre la nostra parte già adulta si sofferma sugli occhi pieni di significato dei personaggi che raccontano con perturbante trasparenza le tragedie che li hanno colpiti. La capacità del film di affrontare i tabù da un punto di vista che rimane a misura di bambino è il principale punto di forza di La Mia Vita da Zucchina, e rende l’opera di Barras a suo modo rivoluzionaria. La sceneggiatura di Céline Sciamma decide di non porre alcuna censura sul sesso (e sulla curiosità dei bambini riguardo l’argomento, di cui nessuno parla mai), sull’alcol, sulle droghe e sulle molestie sessuali, senza per questo porsi come ammonimento. La regia, e in generale la realizzazione estremamente curata del film – girato di uno stop motion privo del timore di risultare antimoderno rispetto al digitale che spopola nel genere dell’animazione – sono totalmente al servizio di uno script che, in maniera lineare e concisa, racconta le vicende di questi piccoli già adulti, alternando la commedia al dramma, diventando a tratti poesia pura.
Presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine Des Realisateurs e candidato come miglior film di animazione ai Premi Oscar 2017, La Mia Vita da Zucchina si rivela un piccolo gioiello, sensibile e onesto, semplice ma non infantile. Vi consigliamo di recuperarlo per la vostra collezione home video.
In Blu-ray La Mia Vita da Zucchina, lo stop-motion candidato agli Oscar
Di Elena Pisa
Il film d'animazione francese presentato a Cannes e in corsa agli Oscar 2017 arriva finalmente in edizione home video. La nostra recensione.