Comincia ufficialmente la stagione festivaliera di Bologna, la quale vedrà alternarsi nei mesi di maggio, giugno e luglio il Future Film Festival, il Biografilm e Il Cinema Ritrovato. Ad aprire il primo di questi, giunto ormai alla diciannovesima edizione, l’anteprima italiana di A monster calls – 7 minuti a mezzanotte, pellicola vincitrice di quasi dieci Goya diretta da J. A. Bayona (The orphanage, The impossible) ed interpretata da Felicity Jones, Sigourney Weaver e Liam Neeson. A chiudere la kermesse il 7 maggio sarà invece la proiezione di Belladonna of Sadness.
Come nelle annate precedenti, l’obbiettivo del festival è quello di far collaborare e dialogare fra loro il cinema e le discipline che gravitano attorno ad esso. Oltre alle pellicole, infatti, si avrà la possibilità di visitare le mostre Zombie metallurgici feriti nell’onore in una notte aliena e Characters in art; verrà allestito uno spazio fisso, chiamato Comics Zone, nel quale degli illustratori si alterneranno al tavolo da disegno. Il Future Film Festival, inoltre, darà ai visitatori anche la possibilità di assistere tramite appositi visori VR alle prime opere girate in realtà virtuale.
Oltre ai film in competizione saranno presenti diverse categorie collaterali, come le anteprime fuori concorso, fra le quali il nuovo capitolo di Lupin, diretto da Takeshi Koike, la Night Madness che comprende diversi pellicole horror e sci-fi provenienti da tutto il mondo e Apocalissi a basso costo, nella quale saranno presentate diverse pellicole italiane e straniere, corti e lungometraggi, introdotti e presentati dai registi stessi delle opere.
Infine, sabato 6 maggio, saranno proiettate in anteprima alcune sequenze di Youtopia, coraggioso film di fantascienza in live action e animazione; Work in progress: Youtopia di Berardo Carboni comprenderà anche un incontro con il regista, la produttrice Caterina De Mata, il director delle scene animate Luca di Cecca, l’animatore Alberto Salerni e la protagonista Matilda De Angelis. Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito ufficiale dell’evento: www.futurefilmfestival.org.
Future Film Festival: al via l’edizione 2017 del festival bolognese
Fino al 7 maggio la diciannovesima edizione della kermesse bolognese proporrà numerose proiezioni e molti eventi collaterali.