Nella giornata di oggi, 26 giugno 2017, Lucky Red festeggia un anniversario molto importante: 30 anni di cinema. Durante un grande evento organizzato al cinema Quattro Fontane di Roma, Andrea Occhipinti inizia ricordando tutto quello che la casa di produzione e distribuzione è riuscita a fare nel corso di questi anni e tutti i traguardi raggiunti. Dopo un video che celebra il passato, si guarda subito al futuro. A un futuro fatto di film importanti con un’attenzione costante a generi diversi. Occhipinti afferma: “Lucky Red punta a diventare una società che segue l’intera filiera cinematografica: la produzione, la distribuzione, le sale e le vendite all’estero (la società ha fondato insieme a Indigo la True Colors per esportare più facilmente i prodotti cinematografici italiani all’estero)”.
Durante l’incontro, sono stati presentati i maggiori progetti attualmente in produzione.
C’è molta attesa per l’opera seconda di Gabriele Mainetti, ancora senza un titolo. Il regista di Lo Chiamavano Jeeg Robot (grande successo di pubblico e critica per Lucky Red) torna in coppia con il suo sceneggiatore di fiducia, Nicola Guaglianone, per cercare “la sua personale visione di cinema”. Non rivela nulla della trama; non sarà un thriller sudcoreano, come si vociferava qualche tempo fa, e neanche il sequel di Jeeg. “Posso dirvi che è ambientato a Roma ed è un film corale. Più di questo non posso.” Le riprese del film partiranno a gennaio 2017.
Tramite un messaggio video, Claudio Bisio fa gli auguri a Lucky Red e parla del nuovo film di Francesca Archibugi, Gli Sdraiati, di cui sarà il protagonista. Il film è liberamente tratto dall’omonimo libro di Michele Serra ed è scritto da Francesco Piccolo insieme alla regista; lo sceneggiatore, presente in conferenza stampa, racconta il delicato passaggio dal romanzo alla sceneggiatura: “basandoci sul libro di Michele Serra avevamo circa dodici scene. Abbiamo dovuto ampliare i rapporti e la storia mantenendo l’anima del romanzo.”
Torna Nicola Guaglianone in compagnia di Paola Cortellesi per presentare la pellicola La Befana Vien di Notte (titolo provvisorio). Dalle parole dell’attrice è chiaro che la sfida del progetto sarà quella di creare il giusto mix tra elementi di un family movie e il genere fantasy, un’accoppiata molto particolare e coraggiosa per il cinema italiano.
Sarà molto sperimentale anche Ride, primo pellicola italiana girato interamente con go-pro, per la regia di Jacopo Rondinelli, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. I due registi di Mine, supervisori creativi del film, hanno come obiettivo quello di creare un immaginario che riesca a fondere lo stile thriller-horror con i video degli sport estremi. Pellicola da tenere d’occhio!
Infine, il regista Alessio Cremonini, la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan e l’attrice Jasmine Trinca parlano della pellicola Sulla mia pelle, storia degli ultimi sei giorni della vita di Stefano Cucchi. Il regista ha raccontato il minuzioso lavoro di ricerca (“lettura di 10.000 pagine di verbali”) e introspezione della storia (“volevamo evitare di parteggiare per una o l’altra parte” afferma la Sultan) mentre Jasmine Trinca ha sottolineato l’immensa forza di Ilaria Cucchi. Nel cast anche Alessandro Borghi.
Nel corso della conferenza stampa, Occhipinti ha dato spazio anche al cinema internazionale. Lucky Red distribuirà in Italia Wonder Wheel di Woody Allen e The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan. Inoltre, la società sarà coinvolta in veste di coproduttore nel prossimo film di Asghar Farhadi: ancora niente titolo, ma sappiamo che sarà un thriller psicologico ambientato in Spagna e avrà nel cast Javier Bardem e Penelope Cruz.
Lucky Red compie 30 anni: il futuro nella produzione, i nuovi film di Mainetti, Farhadi e Cortellesi
Lucky Red festeggia 30 anni ma guarda al futuro, all'espansione nella produzione e ai film di Mainetti e Guaglianone, Fahradi, Guaglione e Resinaro.