Presentato a Roma il documentario di Marco Spagnoli Motori Ruggenti un omaggio, dal sapore sociologico, al rapporto degli italiani con l’automobile, nelle sale il 25 e 26 luglio.
In attesa dell’uscita della nuova creazione Disney-Pixar Cars 3 il 14 settembre, il documentario racconta 95 anni di motori, velocità, tecnologia e soprattutto passione con interviste, aneddoti e spezzoni di film che analizzano l’amore degli italiani per l’auto, tanto importante e peculiare da essere riconosciuto in tutto il mondo.
Motori Ruggenti si avvale del contributo di registi, piloti, storici e ingegneri tra cui il direttore creativo Disney-Pixar John Lasseter, creatore e regista di Cars, che nutre profonda ammirazione e rispetto per le auto italiane, tanto averle incluse nelle sue produzioni.
Omaggi alle bellezze dell’Italia soprattutto in Cars 2, dove molte delle automobili antropomorfizzate sono italiane e gareggiano in meravigliose location dal sapore mediterraneo, ma anche alla genialità che contraddistingue il distretto italiano dei motori, capace di produrre le auto di lusso più ambite e ammirate, da Ferrari a Lamborghini, passando per la bellezza e il design, segno distintivo del Made in Italy.
In sala, insieme al regista, Massimiliano Manfredi doppiatore di Saetta McQueen, protagonista della saga Cars e voce narrante di Motori Ruggenti, il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, la campionessa di Rally Prisca Taruffi e lo storico e ricercatore Federico Paolini, presenti nel documentario con contributi e interviste.
Motori Ruggenti è una produzione dal taglio giornalistico che analizza la storia dell’automobile italiana con immagini d’epoca e interviste a giornalisti specializzati, storici, ingegneri, meccanici e personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo da Sabrina Ferilli, voce di Sally in Cars 3, Fabio Troiano protagonista del film di Claudio Uberti Rosso Mille Miglia a Fabio Concato tutti con una grande passione in comune, l’amore per l’automobile.
Il regista Marco Spagnoli forte dell’esperienza come giornalista e documentarista, vincitore di un Nastro d’Argento Speciale per Walt Disney e l’Italia-Una storia d’Amore, riesce nei tempi giusti (68 minuti) a raccontare gli stati d’animo che la visione o il possesso di una particolare auto provoca nelle persone. L’auto diviene protagonista assoluta ed è considerata quasi al pari di un organismo vivente, lo stesso assunto che ha permesso agli autori della saga Cars di creare personaggi animati che tanto somigliano al nostro ideale di auto.
Macchine che hanno un carattere ben definito, esigono trattamenti specifici e a loro modo parlano con chi le comanda. Passioni che per i piloti diventano un lavoro impegnativo e pericoloso, dove la velocità comanda e che, come ha specificato Giancarlo Fisichella in conferenza stampa “Può mettere paura ma fa parte del DNA di ogni pilota, che tornerà sempre in pista”.
Motori Ruggenti è un prodotto interessante sui costumi e le abitudini degli italiani, ma anche sulla ricerca scientifica, alla base di visioni pioneristiche che hanno sempre caratterizzato le nostre produzioni automobilistiche. Il documentario avrà sicuramente una vita al di fuori dello schermo cinematografico, dove sarà proiettato soltanto in due giornate, 25 e 26 luglio, in attesa di vedere il terzo episodio della fortunata saga animata Disney-Pixar Cars.
Motori Ruggenti: un documentario per padri e figli in attesa di Cars 3
Il 25 e il 26 luglio arriva in sala un documentario Disney sulla passione tutta italiana per i bolidi a quattro ruote.